Punto informatico Network
20090109151513_252911772_20090109151434_1216792634_iPhone.jpg

L'iPhone OS 3.0 è pronto per il grande pubblico

21/06/2009
- A cura di
Telefonia & Palmari - Apple rilascia la terza versione del sistema operativo per il suo iPhone e iPod Touch. Tante le nuove funzioni e i miglioramenti a disposizione degli appassionati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

iphone (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 96 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'iPhone OS 3.0, il sistema operativo progettato da Apple per portare una ventata di freschezza e nuove funzionalità all'iPhone e all'iPod Touch, è disponibile al download da mercoledì 17 giugno.

La procedura si effettua direttamente tramite iTunes, il popolare software attraverso il quale è possibile anche scaricare musica e altri contenuti multimediali, oltre che sincronizzare tutti i dispositivi mobili Apple.

Il file da scaricare pesa 230,1 MB; prima di poter procedere, i possessori di iPod Touch dovranno pagare 7,99 Euro, per via di una legge americana sulla concorrenza, mentre è gratuito per gli utenti di iPhone.

Dopo una serie di operazioni e un paio di riavvii, l'aggiornamento è completato e sarà possibile utilizzare tutte le nuove funzionalità che l'OS 3.0 offre.

Le novità

Prima fra tutte la possibilità di effettuare Taglia, Copia e Incolla di testi, immagini e altro ancora. Per annullare l'operazione basta incredibilmente scuotere il dispositivo.

Introdotta una nuova tastiera utilizzabile anche in modalità landscape, ossia quando il telefonino è in orizzontale.

Miglioramenti per molte applicazioni, come Safari, diventato più veloce, e Mail e SMS, dove ora è possibile cancellare un solo messaggio anziché tutta la conversazione.

È possibile anche inviare MMS, sempre se l'operatore supporta la funzionalità, potendo così inviare non solo semplici messaggi di testo ma anche foto, musica e note vocali, altra novità introdotta.

Già presente su Mac dai tempi di Tiger, arriva anche nei dispositivi iPhone OS Spotlight, il motore di indicizzazione e ricerca con cui sarà possibile trovare messaggi, musica, contatti, note e applicazioni.

Con l'OS 3.0 è possibile scaricare musica, video e tutti gli altri contenuti acquistabili tramite iTunes Store, direttamente dal proprio dispositivo.

Questa funzionalità, come tutte le applicazioni, è sotto controllo del nuovo Parental Control, che impedisce il download e la visione di materiale sconsigliato al di sotto di una particolare fascia di età, selezionabile dalle impostazioni.

E se smarrite il vostro melafonino oppure vi viene rubato, è possibile localizzarlo tramite Trova il mio iPhone e MobileMe, e salvaguardare la propria privacy cancellando tutti i dati personali a distanza.

Per tutte le novità dell'iPhone OS 3.0 e non solo presentate durante il keynote al WWDC 2009, vi invito a leggere il reportage completo dell'evento.

Dite la vostra!

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha già provato l'update: lasciate le vostre impressioni qui di seguito, utilizzando i commenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 28
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11