Punto informatico Network

Contenuto Default

Mandriva Limited Edition 2005

16/05/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Ecco pronta la nuova versione della distribuzione desktop più famosa: orfani di Mandrake preparatevi al download. Update: rilasciate pubblicamente le ISO.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 86 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La prima distribuzione Linux del neonato gruppo Mandriva, fusione delle due software house "Mandrake" e la sudamericana "Connectiva", è disponibile da qualche giorno per il download gratuito. Mandriva_2005.gif

Il sistema operativo Mandriva Linux 2005 LE è disponibile in formato ISO, come set di CD oppure come più pratico DVD: oltre alle consuete immagini per sistemi IBM-compatibili (sia 32 che 64 bit) e PowerPc, la software house ha rilasciato anche una edizione di Mandriva in grado di girare su una Xbox.

Come la precedente Mandrake Linux, anche questa Mandriva è indirizzata principalmente all'utenza desktop, come sostituto delle versioni Windows 2000 Professional e Windows XP Home, e include numerosi wizard e procedure semplificate, che rendono semplice il passaggio ad una piattaforma Linux anche per utenti alle primissime armi con il Pinguino.

Mandriva Linux 2005 LE è qui.

La distribuzione Mandrake Linux ha saputo ritagliarsi negli anni una interessante fetta di mercato, soprattutto fra l'utenza desktop alle prime armi con il Pinguino. Immagine predefinita per immagine non trovata durante l'importazione

Il gruppo Mandrakesoft si è da poco fuso con Connectiva, celeberrima azienda Linux-based del sud america, e già spuntano i primi risultati di questa unione: Mandriva, nuovo marchio unificato dei due produttori, ha rilasciato da pochi giorni la prima distribuzione ufficiale, denominata Mandriva Limited Edition 2005, che si lascia alle spalle definitivamente il vecchio marchio Mandrake.

La nuova "distro", basata sul kernel 2.6.11.6, include tutti i pacchetti più aggiornati per Linux, quali l'ambiente grafico KDE 3.3.2 oppure GNOME 2.8.3, Firefox 1.0.2, GCC 3.4.3 (per la gioia degli sviluppatori..), The GIMP 2.2, cdrecord 2.01.01a21 (con supporto al formato DVD+R dual layer), OpenOffice.org 1.1.4 e MySQL 4.1.11.

Il sistema è disponibile in versione CD (quattro o sei dischi a seconda della versione) oppure singolo DVD: il download per il momento è riservato agli iscritti al Mandrake Club (ora Mandriva Club) ma sarà reso pubblico entro alcune settimane.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14