Punto informatico Network
Canali
20090612095443_704750401_20090612095418_1466955764_display_spotlight.png

Verifica il funzionamento del tuo monitor LCD

03/08/2009
- A cura di
Soluzioni - Immagini distorte o pixel bruciati? Vediamo quali sono i programmi giusti per eseguire una diagnosi del nostro display e rilevare immediatamente eventuali problemi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lcd (1) , monitor (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 231 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nei moderni display LCD, la presenza di un pixel bruciato può essere piuttosto fastidiosa. Sopratutto per chi usa alcuni tipi di programmi dallo sfondo mono colore, l'avere questa macchia, anche se piccola, di colore diverso può sicuramente non piacere, oltre al difetto che rappresenta.

Purtroppo, anche se in garanzia, non è detto che basti un pixel guasto per farsi sostituire un display. La politica adottata dalle varie case produttrici per questo tipo di riparazioni, anche se dovrebbero attenersi alla normativa ISO 13406-2, non è sempre chiarissima: ne è un esempio il documento che ho trovato sul sito di Apple dove si legge:

Se il monitor sembra presentare un numero elevato di anomalie dei pixel, portare il prodotto in un centro autorizzato Apple per un esame più approfondito. Il servizio può essere a pagamento.

Nel testo non si specifica però quanti debbano essere i pixel difettosi, e, inoltre, l'azienda segnala la possibilità che l'intervento possa essere a pagamento in caso il difetto risultasse lieve.

Dato che il calcolo del numero di pixel guasti necessari per la sostituzione di un monitor LCD in garanzia non è proprio così immediato, potete provare a fare riferimento a questo documento pubblicato da Olidata, oppure chiamate il servizio assistenza del vostro monitor e provate a rivolgervi a loro per verificare la gravità del vostro caso.

Non meravigliatevi più di tanto se vi rispondono che con un solo pixel guasto non possono cambiarvi il display.

Pagina successiva
I programmi
Pagine
  1. Verifica il funzionamento del tuo monitor LCD
  2. I programmi

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 63
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05