Punto informatico Network

Canali
20090224211412_788386014_20090224211355_463086572_OfficeWord.png

Rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento Word

14/07/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Rimuovere manualmente tutti i collegamenti ipertestuali di un documento è un'operazione lunga e noiosa. Tuttavia esiste un collegamento da tastiera che ci facilita le cose.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

word (1) , collegamenti (1) , rimuovere (1) , documento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 177 voti

Molto spesso mi trovavo davanti ad un documento Word che aveva una quantità enorme di collegamenti ipertestuali, come questo.

HarvestHLWord1.png

Rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali cliccando su ognuno di essi con il tasto destro del mouse e scegliendo Rimuovi collegamento ipertestuale può risultare molto tedioso.

HarvestHLWord2.png

Allo stesso modo, selezionare tutto il testo, premere due volte il comando Sottolineato e ripristinare il colore nero rimuove i collegamenti solo esteticamente.

Infatti, qualora i collegamenti vengano cliccati o coinvolti nell'evento hover (passaggio del mouse) sono trattati come collegamenti effettivi.

Come risolvere

Per ovviare al problema, possiamo selezionare tutto il testo del documento (o comunque la parte dalla quale dobbiamo rimuovere tutti i collegamenti) premendo Ctrl + 5.

Una volta selezionato il testo è sufficiente premere CTRL + Shift + F9 e tutti i collegamenti ipertestuali presenti nella sezione di testo selezionata scompariranno.

Non è detto che il loro colore torni ad essere nero, come di default. In quel caso, sarà sufficiente impostare il colore nero dopo aver rimosso tutti i collegamenti.

In Windows 7 il collegamento da tastiera è intercettato dal sistema, che disabilita o riabilita l'interfaccia Aero.

Al momento non sono riuscito a trovare una combinazione che non venga intercettata. Qualora ne troviate una valida, non esitate a segnalarcela nei commenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25