Punto informatico Network

Canali
Ingranaggi, gears, batch, bat, documento, rotelle

Come copiare un documento PDF

31/01/2008
- A cura di
Tecniche Di Base - Nei casi più semplici potrebbe bastare un banale copia-incolla per convertire un file PDF in un documento liberamente modificabile. Ecco come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pdf (1) , documento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 381 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Spesso, tornerebbe utile convertire un file in formato PDF in un documento di Office. Tuttavia, per eseguire questa operazione bisogna attuare un procedimento particolare.

Se l'autore non è favorevole a che il contenuto di un proprio documento venga copiato e/o modificato, egli si adopererà in modo da proteggerlo; in questo caso, ovviamente, non sarà possibile procedere ad una copia del file.

Come effettuare la copia

Per effettuare la copia, per prima cosa è necessario avere a disposizione il file il cui contenuto è da copiare, e il file in cui andrà copiato il contenuto.

Apriamo quindi il file da cui copieremo il testo, e scegliamo il menu Modifica in alto.

Copiare_documento_PDF_1.jpg

Selezioniamo la voce Seleziona tutto (Shortcut = CTRL + A).

Copiare_documento_PDF_2.jpg

Come si può intuire, in questo punto tutto il testo e le formattazioni del documento verranno selezionate e diventeranno grigie per indicare la selezione.

Ora che il testo è selezionato, è sufficiente scegliere nuovamente il menu Modifica, e selezionare quindi la voce Copia (Shortcut = CTRL + C) nel menu a tendina disceso.

In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo, fare clic destro con il mouse su di esso e scegliere la voce Copia.

Copiare_documento_PDF_3.jpg

Una finestra di dialogo ci notificherà l'avvenuta copia negli appunti di Windows; apriamo ora il documento nel quale vogliamo incollare gli appunti appena copiati; selezioniamo anche qui il menu Modifica e scegliamo però la voce Incolla.

Se la copia non avviene

In caso di errori nella copia del documento, probabilmente il file è stato protetto: ciò significa, come dicevamo in apertura, che l'autore non era favorevole alla copia e/o alla modifica del proprio documento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.25