Punto informatico Network
Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

Office 2010 si mostra in anteprima

19/05/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - I betatester hanno ricevuto la prima "Technology Preview" della prossima versione della suite da ufficio. Mentre la build sfugge su BitTorrent, è possibile anche richiedere un invito ufficiale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (1) , anteprima (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 152 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come ogni versione di Windows rilasciata negli anni, anche Windows 7 sarà affiancato da una nuova release di Microsoft Office, la più popolare suite di applicativi per ufficio sviluppata dal gigante di Redmond.

Alcune build preliminari di Office 2010, noto fino a pochi mesi fa con il nome in codice "Office 14", sono già in possesso dei betatester da qualche tempo ormai, ma è solo sul finire della settimana scorsa che Microsoft ha reso disponibile la prima "Technology Preview" del pacchetto

Office20010.4.jpeg

Tale versione offre compilazioni di prova di Word 2010, Excel 2010, Outlook 2010, PowerPoint 2010, OneNote 2010, Access 2010, InfoPath 2010 e Publisher 2010, ognuno disponibile nella tradizionale veste a 32 bit oppure, per la prima volta, anche come applicazione nativa a 64 bit.

Office20010.6.jpeg

Come ottenerlo

Inizialmente, lo sviluppatore aveva consegnato la Technology Preview solamente ad un ristetto numero di collaudatori.

In seguito però, l'azienda ha predisposto una pagina di registrazione pubblica, tramite la quale gli utenti interessati possono richiedere una copia di valutazione del prodotto. O, più precisamente, possono sottoporre la propria candidatura a Microsoft, che provvederà ad invitare i più meritevoli al betatesting a partire da metà giugno.

Il software è compatibile con le ultime tre versioni di Windows: da Windows XP Service Pack 3 in avanti.

La fuga su BitTorrent

Come già accaduto in decine di occasioni nel corso dello sviluppo di Windows 7 però, anche i bit del nuovo Office sono prontamente finiti nei circuiti di condivisione illegale di contenuti.

In particolare, una semplice ricerca su alcuni portali dedicati a BitTorrent ritorna oggi una lunga serie di risultati, alcuni dei quali, stando alle decine ci commenti entusiasti lasciati dagli appassionati, paiono veicolare proprio quanto promesso.

Quando arriverà?

Microsoft non ha ancora comunicato le tempistiche per la finalizzazione e la commercializzazione di Office 2010.

Stando alle precedenti dichiarazioni del numero uno dell'azienda comunque, la suite non arriverà sugli scaffali prima dell'anno venturo.

È comunque interessante notare che lo sviluppo del software, intrinsecamente meno complesso di un intero sistema operativo come Windows 7, pare oggi aver già raggiunto un buon livello di maturità. Contando che la prossima versione di Windows arriverà entro l'autunno, è naturale chiedersi quali motivazioni possa avere l'azienda per ritardare ulteriormente la disponibilità della suite da ufficio: non è quindi da escludere che si tratti, nuovamente, di una mera dichiarazione da "caso peggiore", e che anche il successore di Office 2007 possa arrivare verso ottobre.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 188
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.09