Punto informatico Network
Disco, disk, DVD

Hard Disk da 1 Terabyte da Hitachi

12/04/2005
- A cura di
Archivio - Presto presentati dischi fissi capaci di sfruttare una nuova tecnologia di registrazione..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hard disk (1) , terabyte (1) , hitachi (1) , disk (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Hitachi Global Storage Technology, la compagnia fondata da Hitachi a seguito dell'acquisizione del settore Hard Disk di IBM, ha annunciato la presentazione, entro l'anno solare, di dischi di nuova concezione.

Entro il 2005 vedremo dunque all'opera una nuova generazione di hard disk che, sfruttando una tecnologia chiamata "Perpendicular Recording", permetteranno di raggiungere una densità di dati per piatto di quasi il doppio rispetto ai dischi tradizionali, che usano invece un tipo di tecnologia a scrittura longitudinale dei bit rispetto alla testina.

Tale tecnologia permetterà di realizzare dischi capaci di arrivare, in breve, alla un tempo incredibile capacità di 1 Terabyte, ovverosia 1.099.511.627.776 di byte. E si che, di questi tempi, 250 Gigabyte sembran tanti...

In attesa di vedere spuntare, tra qualche lustro, tecnologie alle nanoparticelle in grado di sfondare il muro dei Peta e degli Exabyte, non possiamo che constatare come il mercato delle memorie di massa, che una volta si chiamava mercato dei Gigabyte, fagociti continuamente se stesso, ridicolizzando traguardi che poco tempo prima sembravano incredibili. Il nostro programma di Peer-to-Peer e il nostro portafoglio sentitamente ringraziano...

Naturalmente, c'è da credere che Hitachi non sarà sola, nella corsa al Terabyte...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 35
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.07