Punto informatico Network

20080829223827

IE 8 arriva via Aggionamenti automatici

20/04/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Microsoft sta iniziando a distribuire la nuova versione di Internet Explorer tramite le funzionalità di update del sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ie8 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 70 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I piani per la distribuzione di Internet Explorer 8 tramite i meccanismi di aggiornamento automatico presenti in Windows erano noti da tempo. Facendo seguito a quanto anticipato, Microsoft inizia da oggi a proporre, progressivamente, l'installazione automatica della nuova versione del proprio browser web.

Come dettagliato in un post apparso la settimana scorsa sul blog ufficiale del team di sviluppo, l'azienda non ha intenzione di forzare la mano: tutti i PC ancora dotati di Internet Explorer 6 o Internet Explorer 7 che avessero mantenuta attiva la funzionalità "Aggiornamenti automatici", visualizzeranno solamente una notifica che, se cliccata, inviterà l'utente ad installare l'update tramite ulteriori schermate di avviso

Wuwelcomevista.png

L'update verrà proposto come aggiornamento "ad alta priorità" ai sistemi dotati di Windows XP e Windows Server 2003, mentre sarà semplicemente "Importante" per gli utenti di Windows Vista.

Sebbene la superiorità di IE 8 rispetto alle versioni precedenti sia innegabile, negli ambienti aziendali potrebbe essere una saggia scelta quella di inibire l'installazione automatica del browser ancora per qualche tempo, almeno fino a quando non si avrà avuto modo di testare a fondo la compatibilità del nuovo navigatore con le web application in uso: come noto infatti, la nuova versione del browser Microsoft implementa un motore di rendering delle pagine più attento agli standard web, che potrebbe creare qualche problema a quelle applicazioni studiate per interagire espressamente con le versioni precedenti.

Allo scopo di prevenire installazioni inattese, Microsoft ha reso disponibile da qualche tempo IE 8 Blocker Toolkit: sebbene tale strumento, una volta installato sulle workstation, blocchi la richiesta di installare IE 8 via Aggiornamenti automatici, è bene notare che gli utenti potrebbero comunque procedere al setup manuale del programma: mettere in atto le opportune contromisure in tal senso rimane compito dell'amministratore.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1