Punto informatico Network
Canali
20090625121531_705979872_20090625121450_342713463_sl_sync.png

Usare al meglio la linea di comando di Windows

26/10/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo insieme alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio la linea comandi dei sistemi operativi Microsoft Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , linea di comando (1) , cmd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 209 voti

Abilitare la modalità schermo intero

I sistemi Microsoft Windows inferiori all'edizione Vista supportano la modalità schermo intero per quanto riguarda la linea di comando. Premendo Alt + Invio la finestra verrà ridimensionata, occupando tutto lo schermo disponibile. Per uscire, non essendo più disponibile la barra del titolo, è sufficiente impartire il comando exit.

Qualora si tenti di sfruttare la funzionalità in Windows Vista o Windows 7 comparirà questo messaggio.

CMDUsefulTips6.png

Ridimensionare a piacimento la finestra della Linea di Comando

Non potendo utilizzare il ridimensionamento a schermo intero nelle ultime due versioni di Windows, abbiamo comunque un possibile comando che potrebbe aiutarci. Se scriviamo mode seguito da due numeri naturali separati da virgola, la finestra verrà ridimensionata come richiesto. Ad esempio, scrivere mode 150,75 ridimensionerà la finestra della linea di comando in modo che vi stiano 150 caratteri in larghezza e 75 righe di testo in altezza.

Ottenere la guida alla sintassi di un comando

Tante volte la linea di comando stessa può rivelarsi uno strumento utilissimo per aiutarci. Qualora ci trovassimo davanti all'utililzzo di un comando, ma non sapessimo come usarlo o quali parametri accettasse, possiamo digitare il comando stesso, seguito da uno spazio quindi da /?. La sintassi copy /?, ad esempio, ci mostrerà la lista dei parametri con relativa guida all'utilizzo per il comando copy.

CMDUsefulTips8.pngNel caso di alcuni comandi, verrà riportata la dicitura Premere un tasto per continuare... alla fine della lista dei parametri, quando si preme un qualunque tasto, le opzioni proseguiranno nella nuova schermata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Step 3 - 4 - 5

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06