Punto informatico Network

Canali
20090302164352_1526382042_20090302164335_1404156847_parental.png

Il computer e i bambini: guida a Kid-Key-Lock

17/03/2009
- A cura di
Software Applicativo - Il computer genera grande attrazione nei più piccoli. Vediamo come disabilitare gli effetti generati dalla pressione di alcuni tasti, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 214 voti

Tutti sappiamo che la curiosità dei bambini è molto grande, in particolare per i computer. Per imparare cose nuove, il bambino deve provare queste cose di persona, e quindi eccolo a toccare il nostro computer.

In questa guida analizzeremo un programma che consente di bloccare gli effetti generati dalla pressione dei tasti in modo che non vengano fatti danni quando qualcuno tocca la nostra workstation.

Il programma che andremo ad analizzare, chiamato Kid-Key-Lock è freeware, in lingua inglese, compatibile con i sistemi operativi Microsoft più utilizzati: Windows 2000, XP, Vista. È liberamente scaricabile da questo indirizzo.

Una volta scaricato, eseguiamo la procedura di installazione.

Ad un certo punto, quando ci viene richiesto quali icone creare, la procedura ci chiede se vogliamo che il programma venga avviato con Windows. Ebbene, dobbiamo rispondere adesso o mai più in quanto il programma non dà la possibilità di abilitare questa opzione in seguito. Secondo le mie ricerche, questa operazione non è nemmeno fattibile andando a modificare le chiavi di Registro in quanto non ce n'è una che gestisca questo aspetto.

Una volta installato avviamo il programma e verremo accolti dalla finestra di configurazione, dall'aspetto semplice e minimale.

Kidkeylock1.png

Iniziamo ad analizzare la finestra.

Notiamo che è divisa in tre groupbox (o sezioni).

  • Mouse locks permette di scegliere quali movimenti del mouse non devono generare alcun effetto. Possiamo scegliere di bloccare la pressione del tasto destro, il doppio click, il pulsante centrale (presente solo su alcuni mouse), lo scorrimento della rotella del mouse e la pressione del tasto destro.
  • Keyboard locks permette di scegliere quali tasti bloccare. Per cambiare l'impostazione è sufficiente spostare il cursore. Si articola nei livelli No Keyboard Locking (la tastiera sarà completamente abilitata), Lock system key combinations (blocca solo le combinazioni di sistema come l'accesso al Task Manager o la disconnessione), Lock all keys except character keys (permette di bloccare tutti i tasti ad eccezione dei tasti carattere, della barra spaziatrice e del Tasto Invio) e infine Lock all che blocca tutti i tasti.
  • Infine, la sezione relativa alle Password permette di scegliere con quale combinazione deve esser mostrata la finestra di configurazione e con quale combinazione deve chiudersi il programma. Consiglio di impostare due password differenti.

Uno dei checkbox all'interno del gruppo relativo alle password recita Show balloon window with password reminde, ebbene, io sconsiglio di abilitarlo in quanto, se il primo tasto premuto è il primo della password impostata viene mostrato il fumetto con la password, per ricordarla all'utente.

Una volta configurato il tutto, sarà sufficiente premere OK per applicare le modifiche ed utilizzare il programma.

Personalmente, consiglio di utilizzare il programma abilitando tutte le voci in modo da disabilitare qualsiasi movimento. Quando il programma è attivo, sarà sufficiente premere i tasti fino a comporre la password per svolgere la funzione desiderata.

Dopo tutti i miei test, posso affermare con certezza che il programma funziona molto bene e non presenta problemi di sorta, basta che non vi dimentichiate la password che avete impostato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1