Punto informatico Network

HD, hard disk, disco fisso, harddisk, hdd

Fusione di Blu-ray e HD DVD in uno standard comune?

27/03/2005
- A cura di
Archivio - Prime ammissioni del neo-presidente eletto di Sony su una possibile fusione dei due standard per i supporti digitali della prossima generazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , fusione (1) , blu-ray (1) , standard (1) , hd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 139 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sembra proprio che Sony voglia imparare, finalmente, dalla lezione del Betamax, e attraverso le parole di Ryoji Chubachi, neo presidente eletto che entrerà in carica nel prossimo Giugno, fa sapere che "Secondo le opinioni degli utenti, avere due standard rivali è scoraggiante e noi siamo ancora fiduciosi sulla possibilità di un'integrazione o di un compromesso..."

I formati Blu-ray e HD DVD sono gli standard che si danno battaglia per la carica di successore del DVD. Entrambi caratterizzati dall'utilizzo di un laser a luce blu al posto di quello a luce rossa usato per i DVD, permettono di contenere dati in quantità nettamente superiore ad un normale DVD in comuni dischi da 12 cm.

Il formato Blu-ray è stato creato da Sony e ha dalla sua la Columbia Tri-Star e la MGM, entrambe acquistate dal colosso giapponese.Recentemente anche la Disney ha dichiarato la propria promozione dello standard.

Il formato HD DVD, sviluppato da Toshiba e NEC, è supportato da Time Warner, Universal e Paramount.Cosa più importante di tutte, è l'unico formato ufficialmente riconosciuto dal DVD-Forum.

Memori della guerra conclusasi con una tregua (e con masterizzatori e lettori multi-formato) degli standard DVD-R, DVD+R e DVD-RAM restiamo in attesa degli sviluppi di questa ulteriore battaglia per gli standard dei formati di memorizzazione digitale, fiduciosi che alla fine, come sempre, vincerà quello che offre il maggior supporto dei produttori e il prezzo più conveniente, e tutti si dimenticheranno dello sconfitto. Salvo poi la creazione di lettori e masterizzatori capaci di usare entrambe i dischi...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11