Punto informatico Network
Canali
20090603170849_689013383_20090603170819_73370153_sandbox_spotlight.png

Con Sandboxie provi qualsiasi software senza compromettere il PC

24/08/2010
- A cura di
Sicurezza - Fai girare i software in uno spazio sicuro e indipendente per non rischiare danni. Sandboxie è una soluzione potente e facile da usare.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtuale (1) , virtualizzare (1) , sandbox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 269 voti

Funzionamento

Prima di spiegare dettagliatamente le varie funzioni è bene spendere alcune parole per illustarare, perlomeno a grandi linee, il funzionamento del programma stesso.

Se facciamo girare i nostri software (o esplora risorse) mediante Sandboxie, questi lavoreranno in un area virtuale creata dall'applicativo che si trova nella cartella C:\Sandbox

Funky2.jpg

Tutti i nuovi file, o le modifiche al registro di configurazione, che andremo a realizzare tramite l'utilizzo di Sandboxie verranno scritte in questa area del disco preservando tutto il resto.

In caso di problemi basterà rimuovere l'area virtuale e crearne una nuova.Funky3.jpgIl vostro sistema operativo reale non verrà intaccato dalle modifiche create nell'area virtuale.

Aree Virtuali

Come detto nel paragrafo sopra, il programma utilizza un'area virtuale. Di default, ne è già presente una, denominata DefaultBox.

È però possibile creare altre aree virtuali cliccando, nel menu, su Area virtuale e, successivamente, su Crea una nuova area virtuale. Quindi, inserite il nome desiderato e cliccate su OK.

2009-05-25_214318.jpg

Si ricorda che non è possibile chiamare l'area con l'aggiunta di caratteri speciali, come ad esempio gli spazi.

Aprire programmi nell'area virtuale

Aprire un programma nell'area protetta è estremamente semplice. Fate clic con il tasto destro del mouse su Avvia nell'area virtuale e successivamente scegliete dal menu a tendina la voce che vi interessa.

  • Avvia il browser web, per aprire il browser predefinito nell'area protetta.
  • Avvia il programma di posta elettronica, per aprire nello spazio protetto il programma predefinito della posta elettronica.
  • Avvia un programma, per aprire un programma generico. Ad esempio apriremo insieme VLC Media Player nell'area protetta. Dopo aver cliccato sulla precedente istruzione, cliccate su Sfoglia nella finestra che si aprirà.2009-06-01_082205.jpgPoi andate nella directory del programma (nel nostro esempio situata in C:\Programmi\VideoLAN\VLC) e cliccate due volte sul file vlc.exe. Verrà così aperto il nostro programma nell'area sicura. Generalizzando, un programma qualunque si trova in X:\Cartella di installazione\Directory del programma\nomesoftware.exe dove X sta ad indicare il disco fisso.Funky1.jpgPotete distinguere un programma avviato nella Sanboxie dal simbolo [#] messo prima e dopo il suo nome.
  • Avvia un programma dal menu di start, si avvierà un menu di start molto stilizzato, che ti permette di aprire in maniera sicura tutti i programmi presenti sul desktop o nel menu programmi di start. 2009-06-01_082541.jpg
  • Avvia esplora risorse, per aprire appunto esplora risorse in modo sicuro.

Sandoboxie e i Malware

Per mettere alla prova Sandboxie contro un malware ho scelto Smiley Central, che in teoria offre delle emoticon, in pratica infetta pesantemente il vostro computer con il suo adware MyWebSearch e rende difficoltosa la navigazione con il browser (sopratutto Internet Explorer).

Una volta avviato il malware tutti i suoi file infetti finiscono nella cartella che ospita la Sandbox.

Box1.jpg

Questo è l'aspetto del browser virtuale avviato in Sandboxie, mentre quello avviato normalmente risultava del tutto pulito da Mywebsearch.

Box2.jpg

Un'analisi fatta con Malwarebytes conferma che tutte le infezioni si trovano dentro la Sandbox e riesce a rimuoverle senza problemi.

Box3.jpg

Rimane solo qualche piccola traccia in Home page e nei motori di ricerca del browser, ma tutti i file infetti sono stai rimossi.

Box4.jpg

Senza neanche fare la scansione con Malwarebytes sarebbe bastato cancellare la Sandbox e crearne una nuova per ripulire completamente il PC.

Pagina successiva
Conclusioni
Pagina precedente
Con Sandboxie provi qualsiasi software senza compromettere il PC

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.6 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.14