Punto informatico Network

134907910720080917014707_10937.gif

Google si apre all'open source

24/03/2005
- A cura di
Archivio - Avete mai sognato di mettere le mani sul codice della piattaforma web di maggior successo di sempre? Ora potete cominciare a farlo...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , open source (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 152 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nuova iniziativa dell'inarrestabile colosso californiano. Parte del codice del pluripremiato motore di ricerca è ora disponibile e scaricabile gratuitamente.

Google ha deciso di aumentare il supporto al mondo dell'open source e, dopo le collaborazioni con gruppi come Java Community Process, Mozilla Foundation (collaborazione che ha dato credibilità all'ipotesi di un browser anti-IE targato Google e basato su Firefox), OSDL e Python Software Foundation, ha deciso di dare in pasto agli sviluppatori parte del proprio codice proprietario per permettere la realizzazione di progetti basati sull'architettura del motore di ricerca.

A questo indirizzo è stato predisposto il sito ufficiale dell'iniziativa dove ospitare i progetti emergenti, anche se si sottolinea che non verranno messe a disposizione applicazioni vere e proprie, quanto più un ambiente di sviluppo per il debugging e la creazione di software.

La licenza con la quale Google offre il suo codice è la BSD 2.0 (e ciò comporta la possibilità di usare il codice anche per scopi commerciali), ma non si esclude per il futuro l'uso di una licenza diversa, come ad esempio la famosa GPL.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11