Punto informatico Network
20081204112125_702733943_20081204112054_1529220969_windowsvistaultimatesp1yk6.jpg

Windows Vista SP2 è disponibile pubblicamente

27/05/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Più o meno. Microsoft rende disponibile il file per le cinque lingue principali, ma non aggiorna la pagina di presentazione, ed il link per la lingua italiana ancora non funziona.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 141 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Durante la giornata di ieri, Microsoft ha reso disponibile pubblicamente il secondo Service Pack per Windows Vista e Windows Server 2008 nella sezione download center del proprio sito web.

Come si ricorderà, il pacco è effettivamente pronto da ormai qualche settimana, ma il gruppo ha preferito posticiparne la distribuzione per una serie di motivi che rimangono ad oggi piuttosto oscuri anche agli osservatori più attenti.

Si mormora che la software house abbia preferito effettuare ulteriori test anche sull'edizione finale del prodotto al fine di evitare incompatibilità dell'ultimo minuto, ma si tratta, appunto, di mere speculazioni.

Ad ogni modo, il pacco è ora arrivato: per effettuare il download della versione compatibile con i sistemi operativi in inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo è sufficiente scegliere la versione a 32 bit oppure quella a 64 bit, e procedere con il trasferimento dalla relativa pagina.

Lavori in corso

Da notare però che, al momento in cui scrivo, la pagina di riferimento su TechNet riporta ancora informazioni risalenti alle versioni preliminari.

Inoltre, il collegamento indicato per scaricare il pacco in versione multilingua (italiano compreso) restituisce ancora un errore di pagina non trovata, chiaro segnale che, sebbene il file sia disponibile, Microsoft non ha ancora ultimato tutto quanto per l'effettivo comunicato stampa seguito dal "lancio" dell'update.

Al momento in cui scrivo, SP2 non è ancora stato immesso su Windows Update: ci si aspetta che l'update venga distribuito anche mediante il canale di aggiornamento automatico già nel giro di alcune settimane: gli amministratori che volessero evitarlo, possono rivolgere la propria attenzione al solito Windows Service Pack Blocker Tool Kit.

Claudione, che ringrazio, nei commenti ed altri utenti in giro per la Rete segnalano di aver già ricevuto notifica della disponibilità di SP2 via Windows Update

Chi avesse fretta di mettere le mani sul nuovo update, può comunque procedere e scaricare il pacco completo: l'eseguibile a disposizione è perfettamente funzionante e, come ci si aspettava, porta il numero di build 6.0.6002.18005. Si tratta quindi dello stesso update distribuito ai tester ed in circolazione da qualche tempo anche sui portali dedicati alla P2P tramite BitTorrent.

WinVistaSP2_RTM_ok.jpeg

I 348 MB circa (577 per la versione a 64 bit) di cui è costituito il pacco scendono in queste ore piuttosto a fatica, probabilmente a causa dell'ondata di appassionati riversatasi, come sempre, sui server Microsoft poco dopo la pubblicazione del nuovo file.

Un Service Pack tradizionale

In verità, è bene non aspettarsi troppo da questo SP2: come abbiamo avuto modo di dettagliare nell'articolo "Windows Vista Service Pack 2: analisi e prove prestazionali" infatti, questo secondo aggiornamento omni-comprensivo è poco più di una semplice maxi-raccolta di tutte la patch rilasciate dai tempi di SP1 ad oggi.

È bene ricordare inoltre che SP1 è un pre-requisito per l'installazione di SP2: prima di procedere con l'installazione del secondo pacco quindi, sinceratevi che il vostro sistema operativo sia già dotato del update precedente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 153
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06