Punto informatico Network

Canali
20081020024312_393010016_20081020024245_1393840825_Firewall.png

Disabilitare l'"Avviso di protezione" per i file scaricati

07/11/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una guida passo passo per rimuovere la finestra di conferma esecuzione dei file scaricati da Internet.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 167 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Alla prima apertura di ogni file eseguibile scaricato da Internet, o copiato da uno dei computer della rete locale, Windows avverte che si tratta di un file di origine sconosciuta e potenzialmente insicuro.

Disabilitare avviso apertura file 4.PNG

Si tratta di una funzionalità preventiva intelligente, ma che potrebbe dare fastidio, alla lunga, alla maggior parte degli utenti. Vediamo allora come disabilitarla.

Il metodo che andremo a illustrare è compatibile con Windows Professional SP2, Vista e 7.

Come procedere

Da Start -> Esegui digitiamo gpedit.msc e premiamo Invio.

Disabilitare avviso apertura file 1.PNG

Nella nuova finestra, espandiamo il ramo Configurazione utente, quindi Modelli amministrativi, Componenti di Windows, ed infine Gestione allegati.

Disabilitare avviso apertura file 2.PNG

Individuiamo, nel riquadro di destra, la voce Elenco di inclusione per tipi di file a basso rischio ed effettuiamovi un doppio clic sopra.

Poniamo il segno di spunta su Attivata e nel campo sottostante inseriamo le estensioni per cui vogliamo evitare l'avviso, complete di punto iniziale e separate da un punto e virgola. Personalmente, consiglio .exe e .msi.

Disabilitare avviso apertura file 3.PNG

Applichiamo le modifiche e, senza dover riavviare il sistema, lanciamo un file scaricato da Internet per vederne i risultati: niente più avvisi preventivi, il file si avvia senza nessun tipo di richiesta.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.23