Punto informatico Network
20080829213530

Firefox 3.0.6: primo update dell'anno

05/02/2009
- A cura di
Software Applicativo - Mozilla rilascia il primo aggiornamento dell'anno per Firefox, che giunge così alla versione 3.0.6. Sei i problemi risolti, uno dei quali molto grave.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

update (2) , sicurezza (1) , browser (1) , mozilla (1) , firefox (1) , mozilla firefox (1) , aggiornamento (1) , firefox 3 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 371 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mozilla ha inaugurato il 2009 con una minor release di Firefox, disponibile ad oggi anche in italiano. Non è stata introdotta nessuna nuova funzione, ma sono stati risolti sei problemi di sicurezza.

Una di queste vulnerabilità è particolarmente grave, in quanto permette l'esecuzione di codice arbitrario sul computer della vittima. Si tratta di un problema di stabilità che può essere sfruttato con Javascript, e che non affligge solo Firefox, bensì anche Thunderbird e SeaMonkey.

Al momento non sono disponibili exploit in rete in quanto il bug è stato rilevato nei laboratori Mozilla. L'azienda ha precisato che Thunderbird condivide parte della tecnologia di Firefox, e una e-mail in grado di far leva su Javascript porterebbe allo stesso problema anche il client di posta.

Come al solito, disabilitare il motore Javascript può essere una soluzione, ma è sicuramente meglio scaricare e installare subito la nuova versione del browser e del client di posta, appena sarà disponibile.

Risolti inoltre due problemi etichettati con alta criticità, una con priorità moderata e altri due con bassa importanza.

Il download manuale di Firefox 3.0.6 è disponibile a questo indirizzo, anche se il componente di aggiornamento automatico dovrebbe già avervi informato.

Intanto Firefox continua a guadagnare percentuali di mercato: il 21.5% dell'utenza preferisce il browser open source Mozilla. Internet Explorer invece, sebbene continui a mantenere il predominio, è in rapido declino: le ultime rilevazioni lo danno infatti al di sotto del 70%.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.65 sec.
    •  | Utenti conn.: 236
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06