Punto informatico Network

20081015211601_1295034643_20081015211531_748951050_110662thumb.jpg

La "Città Proibita" è ora 3D

16/10/2008
- A cura di
Internet - Recati in visita nel mondo virtuale della città proibita di Beijin e scopri l'antica Cina.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italiano (1) , openoffice (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 288 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

IBM ha rilasciato "The Virtual Forbidden City: Beyond Space & Time" un progetto durato tre anni, che ha ricostruito le meraviglie della città proibita degli antichi imperatori cinesi in un mondo virtuale 3D.

Una volta scaricato e installato il programma, disponibile in versione Windows, Mac OS e Linux, scaricabile da questo indirizzo vi potrete muovere, in un mondo stile Second Life, all'interno dei templi e dei giardini dell'imperatore, potrete interagire con gli altri visitatori anche in attività sportive, ed essere accompagnati nella visita dalle guide disponibili in tutta la città.

Si può visitare liberamente la città, oppure ci si può registrare e si avrà diritto a maggiori informazioni durante l'esplorazione e si potranno utilizzare alcuni degli strumenti disponibili nella barra sempre presente nella schermata del gioco/tour, oltre a far parte della community che si sta creando intorno a questo mondo virtuale.

Una sola importante avvertenza, se non avete un PC con una buona scheda video, linea ADSL veloce e molta RAM, non scaricate il programma, sul mio PC con Windows XP occupava circa 500 MB di RAM e la CPU rimaneva sempre piuttosto impegnata, ma la grafica e l'esperienza virtuale sono piuttosto notevoli.

Potete vedere un video che spiega le fasi del progetto e mostra alcuni scenari della città virtuale.

Qui sono in viaggio accompagnato dalla guida turistica.

Virtual1.jpg

E qui mi trovo dentro uno dei tanti templi.

Virtual2.jpg

Una foto-gallery completa, realizzata con gli scatti presi dagli utenti registrati, la potete trovare a questo indirizzo .

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0