Punto informatico Network

20080829222650

Nuovo falso positivo per AVG

02/10/2008
- A cura di
Leo.
Sicurezza - Ancora problemi per l'antivirus di casa Grisoft. Un nuovo falso allarme colpisce la libreria zlib.dll di Winamp.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

avg (1) , nuovo (1) , falsi positivi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 326 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A circa un mese di distanza dall'ultimo falso allarme che aveva interessato la libreria aaaamond.dll, legittimo componente di Windows XP, un nuovo falso positivo colpisce l'ultima versione di AVG. Questa volta si tratta della libreria zlib.dll di Winamp.

Falso allarme.jpg

Ovviamente, una scansione del file incriminato con Virus Total è d'obbligo e come ci si aspettava, solo AVG lo rileva come file infetto.

Virustotal.jpgOra che abbiamo la certezza che non si tratta di una vera infezione, possiamo procedere al ripristino del file dalla quarantena: dal menu cronologia selezioniamo la voce quarantena virus. Identifichiamo e selezioniamo il ile zlib.dll e clicchiamo su Ripristina.

Quarantena.jpg

Infine, dobbiamo evitare che AVG continui la scansione della cartella di Winamp per aggirare l'identificazione del falso virus. Procediamo quindi dal menu strumenti verso la voce impostazioni avanzate. Identifichiamo il menu Resident Shield -> Eccezioni e aggiungiamo il path C:\Programmi\Winamp, o il percorso completo di installazione di Winamp. Confermiamo la scelta cliccando su ok e a questo punto potremo riutilizzare normalmente il nostro lettore multimediale preferito!

Addpath.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 131
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.29