MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829222650

Nuovo falso positivo per AVG

a cura di Leo
02/10/2008 - news
Sicurezza - Ancora problemi per l'antivirus di casa Grisoft. Un nuovo falso allarme colpisce la libreria zlib.dll di Winamp.

A circa un mese di distanza dall'ultimo falso allarme che aveva interessato la libreria aaaamond.dll, legittimo componente di Windows XP, un nuovo falso positivo colpisce l'ultima versione di AVG. Questa volta si tratta della libreria zlib.dll di Winamp.

Falso allarme.jpg

Ovviamente, una scansione del file incriminato con Virus Total è d'obbligo e come ci si aspettava, solo AVG lo rileva come file infetto.

Virustotal.jpgOra che abbiamo la certezza che non si tratta di una vera infezione, possiamo procedere al ripristino del file dalla quarantena: dal menu cronologia selezioniamo la voce quarantena virus. Identifichiamo e selezioniamo il ile zlib.dll e clicchiamo su Ripristina.

Quarantena.jpg

Infine, dobbiamo evitare che AVG continui la scansione della cartella di Winamp per aggirare l'identificazione del falso virus. Procediamo quindi dal menu strumenti verso la voce impostazioni avanzate. Identifichiamo il menu Resident Shield -> Eccezioni e aggiungiamo il path C:\Programmi\Winamp, o il percorso completo di installazione di Winamp. Confermiamo la scelta cliccando su ok e a questo punto potremo riutilizzare normalmente il nostro lettore multimediale preferito!

Addpath.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati