Punto informatico Network

Contenuto Default

Oltre al danno la beffa!

08/02/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Il nuovo virus/worm Cisum.A apostrofa gli utenti con un divertente coretto in formato MP3. Scarsa diffusione, ma interessante il concept.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 40 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un nuovo virus/worm si sta propagando in questi giorni: W32/Cisum.A.worm, questo il nome completo del codicillo, non desta particolari preoccupazioni per le limitate capacità di distribuzione, ma mostra comunque alcune peculiari caratteristiche.

Una volta eseguito infatti, il verme avvia un file MP3 in cui un intonato coretto canticchia "You are an idiot", concetto ripreso anche dalla scritta che appare ogni 5 secondi sul monitor del sistema colpito.

Cisum_a_idiot.gif

Le capacità di diffusione del virus sono estremamente limitate: il worm infatti copia se stesso in tutte le cartelle di rete condivise, ma non utilizza posta elettronica o exploit di alcun tipo.

Gli effetti secondari però sono estremamente preoccupanti. Il codice disabilita molti sistemi antivirus e firewall: il sistema infettato rimane quindi completamente esposto a future aggressioni.

Benché le definizioni antivirali siano già in grado di rilevare il worm, raccomandiamo la massima prudenza nell'esecuzione di programmi o file di cui non sia certa la natura.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.04