Punto informatico Network

Canali
Computer, PC, mondo, LCD

URL accorciato? Scopriamone la destinazione!

09/10/2008
- A cura di
Internet - Come scoprire dove porta un URL accorciato con servizi come TinyURL ancor prima di collegarvisi: una buona abitudine per evitare spiacevoli sorprese.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

link (2) , url (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 441 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Negli ultimi tempi, i servizi che permettono di accorciare gli URL, quali TinyURL, CutsLink, SnipURL e chi più ne ha più ne metta, sono stati invasi da indirizzi maligni, la cui versione "mascherata" viene utilizzata per celare la presenza di malware.

È nato di recente un servizio che permette di verificare la destinazione di un indirizzo accorciato appunto dai più svariati servizi disponibili in rete. Si tratta di LongURL, al quale, dato un indirizzo web mascherato, ne restituisce la destinazione.

Dopo aver, per esempio, creato un URL accorciato con TinyURL all'indirizzo http://www.megalab.it/index.php, e aver ottenuto l'indirizzo http://tinyurl.com/6d9rbg, LongURL conferma senza sbagliare:

LongURL 1.PNG

Risulta comunque scomodo dover aprire ogni volta un nuova pagina del browser, ecco che è nata un'estensione per Firefox di nome LongURL Mobile Expander 1.0.1 disponibile all'installazione a questo indirizzo.

Nota: Al momento della stesura dell'articolo, l'estensione di trova in fase sperimentale ed è quindi necessario eseguire il log-in per poterla installare.

Dopo aver installato l'estensione, passando su un link accorciato, ecco apparire una piccola etichetta che ci informerà circa la destinazione del link:

LongURL 2.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 52
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14