Punto informatico Network

Canali
20080829223509

Gargaroz, per riabilitare le funzioni di Windows

22/09/2008
- A cura di
Archivio - Gargaroz permette di riabilitare le funzioni di Windows quali Task Manager, regedit, Pannello di Controllo e molte altre ancora, in una sola volta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 490 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Alcuni malware rendono più difficilie la loro rilevazione e rimozione, disabilitando strumenti di Windows quali Task Manager, Pannello di Controllo, Editor del Registro di sistema e altri di vario genere, e, anche rimuovendo i malware stessi, le modifiche da loro effettuate permangono.

Gargaroz è un programma gratuito disponibile al download a questo indirizzo. Si tratta di un programma scritto in C # (e come tale richiede il .NET Framework) che permette di riabilitare numerose funzioni di Windows grazie a un'interfaccia grafica semplice e intuitiva.

Dopo aver scaricato l'archivio compresso, estraiamo il file eseguibile in esso contenuto e lanciamolo. Scegliamo la lingua e seguiamo le istruzioni mostrate a schermo per completare l'installazione del software.

Aperto il programma, l'interfaccia è appunto molto semplice, senza fronzoli grafici o effetti strabilianti:

Gargaroz 1.JPG

Sono presenti quattro differenti sezioni (Riabilita, Ripristina le voci scomparse dal menu start, Desktop e Internet Explorer). Soffermandosi su una qualunque voce, apparirà un tooltip informativo.

Per ovvie ragioni non spiegherò il significato e l'uso di ogni elemento dell'utility, mi sembra tutto abbastanza chiaro.

Dopo aver spuntato le voci a noi utili, premiamo il pulsante Applica, confermando quindi le modifiche al registro.

Gargaroz 1.PNG

In alcuni casi sarà necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche, ma in linea generale, dopo un reboot del sistema tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.

Nota: Gargaroz non è in grado di rimuovere malware di nessun genere o tipo.

Curiosità

Vi state chiedendo per quale motivo è stato scelto questo nome così strano? L'autore dell'applicazione è un fan di Elio e le storie tese, e Gargaroz è il titolo di una canzone di un loro album.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14