Punto informatico Network

20081003000407_2099362098_20081003000323_1095193252_Corei7.png

Intel Core i7 e Atom dual core

11/09/2008
- A cura di
Hardware & Periferiche - Intel annuncia la nomenclatura dei futuri processori basati su architettura Nehalem. Intanto, a circa metà settembre prevista l'uscita degli Atom dual core.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

intel (1) , dual core (1) , intel core (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 292 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A partire da gennaio 2009, tutte le CPU prodotte da Intel si baseranno sulla nuova architettura "Nahalem ", che andrà a sostituire l'attuale "Penryn".

8397-intelcorei7span.jpg

Grazie alla bontà della nuova architettura, aumenterà drasticamente la velocità di trasferimento dati dalla memoria al processore, merito anche dell'integrazione del controller nella CPU (soluzione che AMD adotta dal lontano 2003).

I nuovi Core i7 disporrano di una tecnologia chiamata turbomode, che in sostanza consentirà lo spegnimento dei core inutilizzati, ridistribuendo il carico di lavoro in modo più efficiente sui core attivi, ai quali verrà temporaneamente alzata la frequenza di funzionamento. Questa tecnologia sarà implementata sia sui processori per desktop che per notebook.

Altra caratteristica già vista in passato, è la reintroduzione della tecnologia Hyper Threading che consentirà il raddopio dei processori logici utilizzabili.

Possibili varianti

Le varianti previste saranno numerose. Sia va dal "Nehalem Ex" dotato di otto core tutti presenti su un unico die, al "Nehalem Efficient Performance" o EP, pensato per server e workstation.

La nuova famiglia di CPU potrà disporre anche della grafica integrata sullo stesso die. Nello specifico la serie identificata come Havandale e Auburndale avranno la grafica integrata metre ne saranno sprovviste le serie Lynnfield e Clarksfield.

Ai desktop sarà dedicato il processore Core i7 disponibile anche nella versione extreme. Le versioni disponibili saranno a due, quattro e otto core. Questi saranno commercializzati già alla fine del 2008.

Intel Atom dual core

Il lancio di questa versione è prevista per il 21 settembre 2008. La velocità si attesterà intorno a 1.6ghz, mentre la cache avrà una grandezza di 1 MB condivisa fra i due core.

7704-intelatomspan.jpg

Il prezzo si aggirerà intorno ai 43 dollari contro i 29 degli attuali Atom a singolo core.

Intel però, assicura la totale compatibilità con le schede madri che attualmete ospitano i modelli Atom single core.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.15