Punto informatico Network

Contenuto Default

PCI Express 2.0

14/01/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - In via di approvazione la prossima generazione di PCI-X: evoluzione troppo rapida?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pci express 2.0 (1) , pci express (1) , pci (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 44 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

PCI Special Interest Group, questo il nome del team di ricerca e standardizzazione del veloce bus, ha quantificato in ben 5 gigabit per secondo il transfert rate della prossima generazione dell'interfaccia PCI Express (PCI-X), interfaccia privilegiata per collegare periferiche al PC.

Stando a quanto dichiarato dal gruppo, una simile velocità dovrebbe sopperire alle necessità di elaborazione e scambio dati almeno fino al 2010-2015: sembra comunque che l'architettura sarà retrocompatibile, anche se nessun commento ufficiale è stato divulgato al riguardo.

Sebbene le specifiche tecniche verranno rilasciate entro la prima metà dell'anno, i primi prodotti non vedranno la luce prima del 2007.

Un calzante caso di evoluzione tecnologica troppo veloce? Con tutta probabilità decisamente si.

I primi prodotti PCI Express infatti sono stati rilasciati da pochi mesi, e ancora si contano sulla punta delle dita le schede madri compatibili: la tecnologia sicuramente penetrerà il mercato highend in breve tempo, ma potrebbero essere necessari ancora alcuni anni prima che questa architettura si assesti (anche a livello di costi) nel segmento consumer: entro il 2007 probabilmente PCI-X sarà standard de facto del settore, ma con PCI-X 2.0 alle porte molti utenti potrebbe cercare il salto diretto, penalizzando il mercato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14