Punto informatico Network

Contenuto Default

MetalGear arriva su Symbian

03/01/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Nuovo pericolo per la diffussissima piattaforma mobile. Pericolo estremamente limitato, ma... occhi aperti!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

symbian (1) , metalgear (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 90 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

No, non si tratta dell'ennesimo porting di videogiochi di successo su piattaforma mobile: MetalGear è il nome di un nuovo virus che tenta di assaltare il popolare sistema operativo Symbian OS, ormai popolarissimo fra gli smartphone.

Come Cabir prima e Skull in seguito, la capacità di propagazione di questo vermicello è assai limitata, tanto da essere classificabile come un "concept virus" più che un vero e proprio strumento di sabotaggio.

Il malware arriva sul telefonino proponendosi come versione mobile del popolare gioco MetalGear Solid (da qui il nome) e tenta quindi di distribuirsi via Bluetooth a tutti i dispositivi adiacenti: per rimanere compromesso l'utente agganciato via Bluetooth deve accettare la ricezione del file, operazione che molti dispositivi permettono solo manualmente.

Una volta dentro, il codicillo disabilita browser web e pulsante di selezione del telefonino, rendendo l'apparecchio praticamente inutilizzabile.

Symbian OS è installato ormai su 20 milioni di dispositivi mobili, rendendosi la piattaforma prediletta da cracker e "sperimentatori".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1