Punto informatico Network

Canali
20090508151954_7696666_20090508151932_1359608329_TaskBar.png

4T-Tray Minimizer per i programmi nella system tray

23/10/2008
- A cura di
Software Applicativo - 4T-Tray Minimizer permette di ridurre a icona nella system tray i programmi aperti per mezzo di comodi pulsanti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

programmi (1) , system (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 378 voti

Coloro che usano molto il computer, sanno bene che avere tante applicazioni aperte significa avere una barra delle applicazioni sovraffollata. La soluzione può essere quella di chiudere alcune applicazioni, o "alzare" la barra delle applicazioni, ma è sicuramente più comodo minimizzare le applicazioni aperte direttamente nella system tray.

Con una breve ricerca in rete, potremo trovare decine di programmi che svolgono questo compito: in questo articolo prenderemo in esame 4T-Tray Minimizer.

4T-Tray Minimizer è un software freeware e compatto che permette di ridurre le proprie applicazioni nella system tray. Lo potete trovare a questo indirizzo per il download in formato archivio zip.

Una volta installato il software, verrà lanciato a ogni avvio di Windows e in alto a destra in una finestra, vicino ai pulsanti di riduzione a icona, minimizzazione/massimizzazione e chiusura, compariranno altri due pulsanti:

4T-Tray_Minimizer_3.JPG

Il primo a sinistra, nasconde una finestra senza neanche ridurla a icona. Per riportarla al suo stato originale dovremo agire dall'interfaccia principale, tra poco vedremo come fare.

La seconda icona, invece, minimizza una finestra nella System Tray.

Inoltre, nella System Tray comparirà un'icona rappresentata da una T su sfondo bianco a simboleggiare il fatto che 4T-Tray Minimizer è in esecuzione:

4T-Tray_Minimizer_1.JPG

Possiamo nascondere l'icona di funzionamento del programma, cliccando con il tasto destro del mouse su di essa e scegliendo la voce Hide System Tray:

4T-Tray_Minimizer_4.JPG

Quando un programma è stato ridotto a icona nella System Tray, è sufficiente un doppio clic del mouse per farlo tornare al suo stato originario, ma se un'applicazione è stata nascosta, è necessario aprire l'interfaccia principale di 4-T Tray Minimizer, eseguire un clic destro del mouse sull'applicazione da ripristinare e scegliere UnHide nel menu:

4T-Tray_Minimizer_5.JPG

Di default, il programma contiene alcune shortcut per avviare le funzioni più usate, è possibile modificare queste accedendo alle opzioni (View --> Options) e portandosi nella sezione Keyboard, l'ultima in basso a sinistra:

4T-Tray_Minimizer_6A.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 3.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 3.44