Punto informatico Network

Canali
Documento, document, testo, testo semplice, notepad, blocco note

Non conoscete la lingua di un testo? Ci pensa Polyglot 3000!

21/03/2008
- A cura di
Software Applicativo - Grazie a questo ottimo programma, è possibile riconoscere la lingua di un documento o di un sito Internet semplicemente copiandone il testo!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

testo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 225 voti

Quante volte un sito o un documento che contiene una soluzione indispensabile a risolvere un nostro problema è scritto in un lingua a noi ignota o completamente sconosciuta?

Cosa facciamo? Cancelliamo il documento? NO! Da oggi è possibile riconoscere la lingua anche se questa è sotto forma di quadratini, perché non identificata dal nostro sistema.

E tutto ciò è possibile grazie a Polyglot 3000, un ottimo programma con un interfaccia molto user-friendly, che ci permette di riconoscere la lingua con la quale è scritto un testo.

Iniziamo ad analizzarlo.

Il programma è scaricabile da questa pagina. Una volta scaricato, bisogna lanciare il setup, che non richiede un grandissimo intervento dell'utente (vi chiede solo dove deve essere installato).

Il programma è in grado di riconoscere un numero spropositato di lingue e dialetti. Per maggiori informazioni riguardo le lingue che riconosce, vi rimando a questa pagina.

Una volta aperto, il programma si presenta così.

Overall.jpg

L'interfaccia, come già detto, è molto semplice e comprende anche la lingua italiana (che dovrebbe essere impostata di default all'installazione del programma).

Ma veniamo all'inserimento del testo. Quando avete un testo di cui volete conoscere la lingua, è sufficiente un copia e incolla nella casella di testo nel programma stesso.

Ed ecco il risultato:

Lingua.jpg

Ho incollato il testo e ho premuto il pulsante Riconosci la lingua [F9]: in meno di zero secondi, il programma mi ha illuminato sulla lingua del testo.

Il programma, inoltre, è in grado di aprire documenti di testo nel formato comune di Blocco Note.

Attenzione: più il testo incollato nella casella è lungo, maggiore sarà la percentuale di correzione. Se il testo è breve, di conseguenza, la percentuale di correzione sarà più bassa, come si può vedere nel pannello grigio della foto seguente. Nel caso della foto sopra, invece, la percentuale era al 100%, in quanto il testo era molto lungo e il programma, con i suoi file di esempio, ha avuto un riscontro maggiore.

Pocotesto.jpg

Individuata la lingua del testo, è possibile procedere alla traduzione mediante il servizio di traduzione di Google o con programmi di traduzione specifici.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11