Punto informatico Network

Canali
20080829211705

Antivirus via web... presentiamo Panda ActiveScan!

11/11/2004
- A cura di
Zane.
Sicurezza - Un pratico antivirus che non abbisogna di installazione: sempre disponibile ed aggiornato via web.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

panda (1) , web (1) , antivirus (1) , panda activescan (1) , activescan (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 312 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Http://www.pandasoftware.com/activescan/imagenes/logo_cabecera.gif

Presentiamo oggi un interessante servizio gratuito offerto da Panda Antivirus, casa leader nel settore della protezione delle workstation private o professionali.

ActiveScan, questo il nome dello strumento, permette di lanciare pratiche scansioni direttamente dal web, in grado di riconoscere e debellare 65.000 virus, senza la necessità di installare alcunché sul sistema. Stando a quanto dichiarato, le definizioni sono aggiornate quotidianamente.

Scanning_1.gif

Per lanciare l'applicazione, cliccate su logo sottostante:

Http://www.pandasoftware.com/images/activescan_it.gif

Si aprirà una nuova finestra in cui vi verranno chieste alcune informazioni, quali l'indirizzo e-mail e la residenza: così facendo però autorizzate Panda ad inviarvi comunicazioni commerciali: è quindi preferibile inserire dati fasulli. Questo passaggio è necessario solo la prima volta che utilizzate il servizio; i dati verranno salvati e non dovrete più reinserirli.

L'operazione di scan avviene in due passaggi: come prima cosa, viene scaricato un componente ActiveX che si occupa di analizzare il sistema. Il tempo necessario per concludere questa prima fase dipende dal tipo di collegamento in uso: si va dai 2 minuti di una linea ADSL domestica fino a 5/7 se il collegamento avviene via modem analogico.

Scanning_3.gif

Viene quindi presentata una comoda interfaccia, che permette di selezionare quali elementi scansionare: tutto il computer, la cartella documenti, le e-mail di Outlook/Outlook Express o singli file/cartelle, opzione molto interessante per verificare file trasmessi da fonti potenzialmente insicure.

Scanning_5a.gif

Anche in questo secondo passaggio la velocità è buona, e dipende in gran parte dal tipo di file che avete sulla macchina corrente (numero, dimensioni, formati ecc): su un Athlon XP 2000+, 512MB di RAM e circa 70GB di materiale da esaminare l'operazione di fullscan richiede circa 30 minuti (che scendono a solo 3 in caso si desideri esaminare solo la partizione di sistema (1.06GB)), assolutamente in linea con gli altri programmi antivirus. Leggermente superiore invece la voracità di risorse: durante la scansione è praticamente impossibile utilizzare altro, poiché tutte le risorse sono impegnate dall'analisi del sistema...

Scanning_5.gif

Queste interessanti caratteristiche però sarebbero niente se non affiancate a risultati di scansione precisi ed efficaci: per testare l'effettiva qualità del servizio, abbiamo infettato una macchina con un virus/backdoor poco conosciuto (Troj/Optix) e ulteriormente modificato da noi per essere reso praticamente irrilevabile dagli antivirus: inoltre, all'avvio questo virus blocca moltissimi antivirus commerciali, rendendone la rimozione particolarmente noiosa. Il codicillo viene identificato e rimosso correttamente, al contrario di altri prodotti (sebbene più datati) come il Norton Antivirus 2003.

Scanning_6.gif

Difetti? Uno (ma bello grosso!): il programma funziona esclusivamente con Internet Explorer.

Conclusione

Uno strumento validissimo e molto pratico, anche per chi proprio non vuole installare un vero antivirus sul proprio PC: in caso di infezione poi, permette di ripulire i file incriminati con grande efficacia.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.01