Punto informatico Network
Canali
Floppy, drive, lettore floppy, floppy drive, 5.25, vecchio, backup

Effettuare il backup della posta in Thunderbird

30/10/2008
- A cura di
Software Applicativo - Ecco le istruzioni per mettere al sicuro la nostra posta in Mozilla Thunderbird.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , thunderbird (1) , backup (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 434 voti

Procedimento Manuale

È possibile eseguire il backup della nostra posta anche manualmente, ma se la cosa è ricorrente, questo metodo potrebbe essere più noioso di quanto già visto nella pagina precedente. Chiudiamo Mozilla Thunderbird e portiamoci nella seguente cartella:

Se il vostro sistema operativo è Windows 2000/XP: C:\Documents and Settings\%Utente%\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\Mail

Se il vostro sistema operativo è Windows Vista: C:\Users\%Utente%\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default

Se il vostro sistema operativo è GNU/Linux: ~/.thunderbird/xxxxxxxx.default o ~/,mozilla-thunderbird/xxxxxxxx.default

Dove %Utente% è il vostro nome utente di cui volete salvare le e-mail, e xxxxxxxx è un stringa casuale di otto caratteri che rappresenta il vostro profilo.

Nota: La cartella Dati Applicazioni ha l'attributo Nascosto, pertanto, è necessario abilitare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste per poter vedere la cartella.

Individuiamo ora la cartella Local Folders, al suo interno troviamo alcuni file i quali nomi corrispondono a quelli delle cartelle del client di posta elettronica:

Thunderbird backup 1.JPG

Copiamo quindi tutta la cartella, o se volete salvare solo una determinata cartella di posta elettronica, copiamo solo il file che ci interessa.

Una volta reinstallato il programma, si tratterà solo di tornare nel percorso già visto e di mettere nella cartella Local Folder del nuovo profilo creato, i file che abbiamo copiato in precedenza.

In alternativa è anche possibile copiare la cartella dell'intero profilo, mantenendo così al ripristino tutte le impostazioni settate per quell'account.

Fatto questo, i messaggi che avevamo salvato saranno ora tornati nel nostro account, non abbiamo perso nulla!

Importante: Qualora aveste intensione di portare il profilo copiato su un altro computer, è necessario copiare anche il file profiles.ini.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Effettuare il backup della posta in Thunderbird

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.05