Sicurezza - Ottimo software antispyware, utile per combattere la continua battaglia contro i malware che imperversano su Internet e infettano il nostro PC.
Vediamo adesso come configurare correttamente Spyware Doctor.
Apriamo il programma e, nel menu a destra, selezioniamo la voce Impostazioni:
Selezionando Generale, è possibile impostare la lingua del programma, le notifiche riguardanti gli aggiornamenti, la Compatibilità Kernel (che permette a Spyware Doctor di non andare in conflitto con altri software di protezione) ed è anche possibilità di impostare il programma in modo che esegua una piccola scansione ad ogni avvio del computer. Sconsiglio comunque quest'ultima impostazione, poiché Spyware Doctor è un programma piuttosto esigente dal punto di vista prestazionale, e questa impostazione non farebbe altro che rallentare ulteriormente l'avvio del sistema.
L'unica modifica da apportare a questo menu è impostare che Spyware Doctor scarichi e installi gli aggiornamenti con notifica, come nell'immagine vista sopra.
Nella Cronologia è possibile consultare tutte le azioni compiute da Spyware Doctor e le infezioni rilevate dallo stesso.
Secure Community serve per mandare un avviso a PCTools, nel caso Spyware Doctor rilevi file sospetti. Volendo, si può disabilitare questa opzione, anche se, personalmente, non mi ha mai dato nessun problema (Secure Community non è disponibile in Spyware Doctor Starter Edition).
Nell'Elenco Globale Azioni è possibile scegliere quali programmi installati far bloccare o far autorizzare da Spyware Doctor.
Nella Quarantena troviamo i file che Spyware Doctor ha eliminato durante la scansione o che ha bloccato tramite la protezione On-Guard; se ce ne fosse la necessità, in ogni momento è possibile ripristinare un file erroneamente eliminato da Spyware Doctor.
Nelle Impostazioni Scansione sono presenti numerose opzioni; consiglierei di attivare la Scansione Flussi di Dati Alternati(Alternate Data Strems) e la scansione per i rootkit.
Importanti da configurare sono le Attività Pianificate.
Clicchiamo su Aggiungi, e comparirà una schermata che ci permetterà di pianificare aggiornamenti e scansioni:
Pianifichiamo le attività di Spyware Doctor come segue:
Un Intelli-Scan ogni giorno: in questo modo, Spyware Doctor eseguirà una scansione veloce del sistema al giorno. Le scansioni veloci non sono impegnative e di solito eliminano la parte più grossa, e in genere più dannosa, delle infezioni.
Una Ricerca degli Aggiornamenti ogni giorno, per mantenere Spyware Doctor sempre aggiornato contro le ultime minacce provenienti dalla rete.
È inoltre preferibile impostare Spyware Doctor in modo che esegua anche una scansione completa del sistema a settimana, o con una diversa frequenza, a seconda delle vostra necessità.
L'orario in cui Spyware Doctor eseguirà queste azioni deve essere impostato in base alle vostre esigenze: impostate quindi la ricerca degli aggiornamenti e l'esecuzione delle scansioni veloci durante le ore in cui l'utilizzo del computer è minore.