Punto informatico Network
Canali
Software, aggiornamento, installazione, update

Installazione non presidiata per Microsoft Office 2007

23/08/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Una guida per realizzare una copia di Microsoft Office 2007 in grado di installarsi in modo pressoché automatico, e con tutte le opzioni personali già preconfigurate secondo le proprie esigenze. Un "must" per gli amministratori di sistema, una scocciatura in meno per chi reinstalla spesso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 678 voti

Una volta specificati tutti i parametri di nostro interesse, è necessario salvare il file di configurazione, agendo sulla omonima voce presente nel menu File. Il programma creerà così un file di configurazione con estensione .msp, che andrà salvato nella cartella che ospita la copia del CD di Office 2007 realizzata all'inizio di questa guida.

Potrete assegnare un nome a piacimento, ma per semplicità espositiva nel prosieguo lo chiamerò opzioni_installazione_office2007.msp.

Usare il file .msp

Il file di configurazione opzioni_installazione_office2007.msp dovrà essere passato come parametro alla procedura di installazione per poter funzionare.

In particolare, per avviare la procedura di installazione automatizzata dovrete avviare la routine in questo modo: setup.exe /adminfile opzioni_installazione_office2007.msp

Il modo più semplice di procedere in pratica è quello di creare un file .bat in grado di lanciare il comando: allego all'articolo un file .bat di esempio, che andrà copiato nella cartella che contiene la copia del CD di Office 2007 e quindi modificato per rispecchiare il nome del file .msp scelto poco fa.

A questo punto sarà sufficiente lanciare il file .bat con un semplice "doppio click" per avviare l'installazione automatica della suite.

Modificare autorun.inf

Come rifinitura finale, raccomando di modificare il file autorun.inf che trovate sul CD di Office 2007, mantenendo solamente le righe

In questo modo eviterete che l'installazione tradizionale parta automaticamente all'inserimento del supporto: al suo posto, verrà aperta l'unità CD, da cui, se lo desiderate, potrete avviare il .bat di installazione automatica.

Problemi ed errori comuni

Sebbene la procedura sia piuttosto semplice, mi sono imbattuto in una serie di problemini, invero alquanto semplici da risolvere: elenco i più significativi di seguito.

Errori di installazione

Per applicare un file di personalizzazione dell'installazione è necessario Windows Installer 3.1 o versione successiva.

Prima di poter procedere con una installazione automatica di Office 2007 è necessario che sul sistema sia installato Windows Installer 3.1: si tratta di un aggiornamento gratuito che potete scaricare dal sito Microsoft. Windows Installer 3.1 Redistributable (v2) - Italiano.

Tentante nuovamente dopo aver installato questa patch e dovreste poter procedere senza intoppi.

L'installazione non è automatica

In caso l'installazione parta in modo tradizionale e non in modalità automatica, state probabilmente lanciando il file sbagliato: non dovrete infatti eseguire il consueto setup.exe, ma piuttosto passare il file .msp come parametro della procedura di installazione. Rileggete con maggiore attenzione il paragrafo "Usare il file .msp" alla pagina precedente.

Impossibile installare la patch di aggiornamento perché...

Impossibile installare la patch di aggiornamento perché il programma da aggiornare manca oppure la patch è progettata per aggiornare una versione differente di tale programma. Assicurarsi che il programma da aggiornare sia disponibile nel computer in uso e che la versione della patch di aggiornamento sia corretta.

Riceverete questo errore in caso tentaste di lanciare direttamente il file .msp. Come evidenziato poco fa, dovrete invece passare il file .msp come parametro della procedura di installazione. Rileggete con maggiore attenzione il paragrafo "Usare il file .msp" alla pagina precedente.

Nel percorso di installazione selezionato non sono presenti...

Nel percorso di installazione selezionato non sono presenti xx MB di spazio liberi. Liberare spazio nel percorso di installazione selezionato o scegliere un percorso diverso.

In caso riceveste questo errore, non posso che augurarvi... buone pulizie!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Ramo Outlook

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.63 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.03