Punto informatico Network
Canali
20080829223145

Verificare l'attivazione e recuperare il seriale di Windows 7 e Vista

23/02/2012
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Con pochi click, è possibile verificare lo stato di attivazione di Windows 7 e Vista, recuperando il codice seriale con cui l'avete installato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , codice (1) , vista (1) , windows vista (1) , attivazione (1) , codice seriale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 256 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Tra le tante utility nascoste, o poco conosciute di Windows, c'è anche lo script Slmgr.vbs che permette, tra le cose principali, di eseguire delle verifiche sullo stato della licenza di Windows 7 e Vista, oltre a questo è possibile cambiare il seriale di Windows, magari per regolarizzare una licenza che non lo è, e attivare la licenza presso Microsoft.

Aggiornato articolo con i riferimenti per Windows 7.

Funzionamento

Da Esegui digitate il comando Slmgr.vbs si aprirà una finestra con tutte le opzioni di questo script (lo script di Windows Vista ne ha alcune in meno rispetto a quello di Windows 7), premendo Ok ne mostrerà delle altre, ma le più interessanti le troviamo già in questa prima schermata.

Key0.jpg

Slmgr.vbs /dli oppure Slmgr.vbs /dlv permettono di visualizzare lo stato della licenza, la prima è una visualizzazione ridotta, la seconda contiene più dettagli.

Seriale_1.jpg

Attendete qualche secondo, durante i quali il PC sembra non fare niente.

Quindi vi apparirà una schermata, in cui troverete la versione di Windows, una parte del codice e lo stato della licenza.

Key2.jpg

Slmgr.vbs /ipk codice-seriale-Windows se usate questa opzione, seguita dal vostro codice seriale di Windows, compreso di tutti i trattini, potete modificare il codice attualmente presente, magari perché irregolare, con il nuovo seriale immesso.

Slmgr.vbs /ato permette di attivare la vostra copia di Windows, serve solo un collegamento Internet attivo.

Se volete recuperare tutto il seriale di Windows Vista e 7, oltre a quello di Microsoft Office, potete utilizzare Magical Jelly Bean Keyfinder disponibile anche in versione portable.

Key1.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0