MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223145

Verificare l'attivazione e recuperare il seriale di Windows 7 e Vista

a cura di crazy.cat
23/02/2012 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Con pochi click, è possibile verificare lo stato di attivazione di Windows 7 e Vista, recuperando il codice seriale con cui l'avete installato.

Tra le tante utility nascoste, o poco conosciute di Windows, c'è anche lo script Slmgr.vbs che permette, tra le cose principali, di eseguire delle verifiche sullo stato della licenza di Windows 7 e Vista, oltre a questo è possibile cambiare il seriale di Windows, magari per regolarizzare una licenza che non lo è, e attivare la licenza presso Microsoft.

Aggiornato articolo con i riferimenti per Windows 7.

Funzionamento

Da Esegui digitate il comando Slmgr.vbs si aprirà una finestra con tutte le opzioni di questo script (lo script di Windows Vista ne ha alcune in meno rispetto a quello di Windows 7), premendo Ok ne mostrerà delle altre, ma le più interessanti le troviamo già in questa prima schermata.

Key0.jpg

Slmgr.vbs /dli oppure Slmgr.vbs /dlv permettono di visualizzare lo stato della licenza, la prima è una visualizzazione ridotta, la seconda contiene più dettagli.

Seriale_1.jpg

Attendete qualche secondo, durante i quali il PC sembra non fare niente.

Quindi vi apparirà una schermata, in cui troverete la versione di Windows, una parte del codice e lo stato della licenza.

Key2.jpg

Slmgr.vbs /ipk codice-seriale-Windows se usate questa opzione, seguita dal vostro codice seriale di Windows, compreso di tutti i trattini, potete modificare il codice attualmente presente, magari perché irregolare, con il nuovo seriale immesso.

Slmgr.vbs /ato permette di attivare la vostra copia di Windows, serve solo un collegamento Internet attivo.

Se volete recuperare tutto il seriale di Windows Vista e 7, oltre a quello di Microsoft Office, potete utilizzare Magical Jelly Bean Keyfinder disponibile anche in versione portable.

Key1.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati