Punto informatico Network
Canali
20080829223012

Uno sguardo a Microsoft Office 2007

03/05/2007
- A cura di
Software Applicativo - Breve guida a Office 2007, una vera e propria rivoluzione in casa Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 341 voti

Excel 2007

Excel1.jpg

È sufficiente questa immagine per capire come, anche qui, sia cambiato praticamente tutto...

Analogamente agli altri software, anche Excel appare sotto una luce completamente nuova. Alcuni pulsanti hanno subito modifiche drastiche e altri sono stati nascosti per bene. Anche qui, la barra Sviluppo è rimovibile.

Per farvi capire, ancora una volta, come il programma sia cambiato, sappiate che la creazione di tabelle è ora limitata ad alcuni pulsanti, mentre prima vi era un'intera barra ad essa dedicata (Tabelle e bordi).

Analizziamo anche qui le singole barre.

Excel2.jpg

Barra Home: in essa sono stati raggruppati i pulsanti di Ricerca, Tabelle e Formattazione. A mio avviso, è stato davvero ottima l'idea di collocare gli allineamenti del testo in corrispondenza della cella (in alto, in centro, in basso).

Excel3.jpg

Barra Inserisci: la modalità di inserimento dei grafici è cambiata; se prima era necessaria una lunga procedura guidata, adesso invece è sufficiente un solo click (a mio parere, tuttavia, non si è trattato di un cambiamento radicale, perché tutte le opzioni di struttura si imposteranno in finestre a parte).

Excel4.jpg

Barra Layout di pagina: tutte le funzioni, che nelle precedenti versioni erano collocate in menu diversi, sono state ricondotte qui.

Excel5.jpg

Barra Formule: sono finiti i tempi delle ricerche "formula per formula" nei vecchi Office! Tutte le formule principali si trovano in questa comoda barra.

Excel6.jpg

Barra Dati: importare dati da altre applicazioni non è più un problema: basta saper usare questa barra.

Excel7.jpg

Barra Revisione: gli ultimi ritocchi al foglio di lavoro si danno qui: controllo grammaticale ed eventuale protezione della cartella di lavoro.

Excel8.jpg

Barra Visualizza: se avete esigenze particolari di visualizzazione, questa è la barra che fa per voi.

Il pulsante di Office non è cambiato e resterà uguale per tutte le applicazioni che spiegherò in questo articolo. Stessa cosa dicasi per la barra Sviluppo.

Sono stati modificati alcuni pulsanti, quali la creazione di tabelle e, drasticamente, la creazione di grafici. Comunque, a parte questo, Excel resta un programma molto buono. Con un uso abituale dello stesso, si potrà memorizzare la posizione e la funzione dei nuovi tasti senza alcuna difficoltà.

Pagina successiva
PowerPoint 2007
Pagina precedente
Word 2007

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.73 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 47
    •  | Tempo totale query: 0.12