Punto informatico Network

Canali
20080829222812

Pandora: la radio online su misura per te

23/03/2007
- A cura di
Internet - Con Pandora è possibile creare stazioni radio personalizzate, per ascoltare su Internet i vostri brani preferiti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

on-line (1) , radio (1) , misura (1) , pandora (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 300 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da qualche tempo, diverse emittenti radio offrono la propria musica in streaming via Internet. In pratica, esse trasmettono sulla rete i programmi che vengono abitualmente diffusi su frequenze radio FM.

Il sito Pandora offre qualcosa di veramente innovativo, ovvero la possibilità di creare delle stazioni radio personalizzate in base ai propri generi musicali, artisti o brani preferiti.

Attraverso il Music Genome Project, i realizzatori di Pandora hanno sviluppato un sistema per catalogare in maniera approfondita i brani musicali, in modo da poter effettuare ricerche non solo in base ai criteri standard (autore, genere, etc), ma anche basnadosi su metodologie molto più complesse come ritmo del brano, influenze musicali e così via.

Usare Pandora

Per iniziare ad utilizzare Pandora, è sufficiente andare all'indirizzo Internet www.pandora.com.

La prima volta che si accedrà al sito, sarà necessario registrarsi.

2.jpg

Le volte successive, sarà necessario reinserire il proprio indirizzo e-mail e la password scelta in fase di registrazione.

1.jpg

Nella schermata che comparirà si dovrà creare almeno una nuova radio. Per farlo, è sufficiente premere il pulsante Create a new Station.

3.jpg

A questo punto, vi verrà chiesto di inserire il titolo di un brano o il nome di un artista/gruppo di riferimento, così che la radio riproduca solo brani attinenti al suo genere:

4.jpg

5.jpg

La riproduzione dei brani inizierà immediatamente.

6.jpg

Attraverso i controlli di riproduzione, sarà possibile mettere in pausa il brano, passare ad un brano successivo e regolare il volume, mentre cliccando sulla copertina dell'album si potrà dare un giudizio positivo o negativo alla canzone, così che il sistema ne tenga conto nelle scelte successive.

9.JPG

8.JPG

Per ogni stazione radio creata è possibile compiere diverse azioni quali eliminare la radio, modificarne le proprietà, trovare radio simili o condividere la radio con gli amici. Per farlo, è sufficiente premere sul nome della radio stessa e scegliere la voce desiderata dal menu che comparirà:

7.jpg

Le singole stazioni radio, inoltre, possono venire mixate a piacimento utilizzando il pulsante QuickMix. A questo punto, basta scegliere quali radio mixare e il gioco è fatto!

10.jpg

Buon Ascolto!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.81 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.63