Punto informatico Network
Canali
20080829220558

Winfixer.com

03/01/2006
- A cura di
Sicurezza - Un altro programma, all'apparenza gratis, distribuito in rete presenta qualche piccola sorpresina.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

winfixer.com (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 218 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver trattato i pericoli di Hotbar.com, mi è capitato di imbattermi in Winfixer.com.

Trovandomi spesso a vedere l& #8217;apertura di finestre di popup mentre navigavo su alcuni siti, che risultavano anche difficili da chiudere e tendevano a riprirsi subito, come questa

Wfix_1.jpg

Ho voluto andare a fondo e vedere di cosa si trattava.

Winfixer è un programma per riparare problemi al Registro di configurazione e altre tool per l& #8217;ottimizzazione di Windows, la versione demo di questo programma viene distribuita in questo modo.

Peccato che ci sia la sorpresina anche qui......

Una volta premuto Ok si arriva a questa pagina di Internet

Wfix_2.jpg

Se andate a leggere le Condizioni del contratto di licenza sono in un comodissimo francese e quindi alla portata di tutti......

Wfix_3.jpg

Premiamo Clicca qui e proseguiamo.

Io ho fatto tutte le prove con Firefox, perché in Internet Explorer avevo attive le protezioni di Spywareblaster e non riuscivo ad aprire la pagina per il download del programma.

Utilizzando Internet explorer, credo che si sarebbe installato come un controllo ActiveX, invece con Firefox ho scaricato un file Exe ed ho fatto poi l& #8217;installazione utilizzando quello.

Notiamo in questa finestra, tradotta più o meno in italiano, l& #8217;ultima riga dove ci dicono che il programma è privo di virus, adware e spyware.

Wfix_4.jpg

Appena lanciata l& #8217;installazione del programma cominciano le sorprese

Wfix_5.jpg

E prosegue con questo file che si installa anche nella cartella dei driver di Windows

Wfix_6.jpg

Ho provato a far controllare questo file sul sito Virustotal.com e non viene riconosciuto da tutti gli antivirus come un pericolo.

Wfix_7.jpg

Facendo poi la scansione con Spysweeper escono fuori gli altri problemi

Wfix_8.jpg

Una volta rimosso tutto quanto fate lo stesso un controllo con Spybot search & destroy o Adware perché rimangono alcune voci da rimuovere

Wfix_9.jpg

Invece rimuovendo Winfixer dalle applicazioni installate, rimangono lo stesso alcune voci pericolose, Spysweeper ne trova e elimina 96

Wfix_10.jpg

Per completare la pulizia del computer, cercate nel registro di configurazione la parola winsoftware ed eliminate tutte le chiavi che trovate, c& #8217;è anche una cartella con un file Dll C: \Programmi\File comuni\WinSoftware\PCheck.dll da rimuovere, infine cancellate i cookies e i file temporanei di Internet (o la cache di Firefox nel mio caso).

Per la prevenzione da questo tipo di problemi valgono le stesse regole segnalate per Hotbar.

Anche qui Microsoft antispyware dimostra la sua efficacia.

Wfix_11.jpg

Internet propone varie soluzioni per la rimozione manuale di Winfixer, ma forse perché cambiano la versione del programma installato, non ne ho trovato una valida.

Spysweeper, alcune cancellazioni manuali nel registro e di alcuni file risolvono il problema.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1 sec.
    •  | Utenti conn.: 181
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.16