Come prevenire
L'installazione di software come Spywareblaster, blocca, in anticipo, la possibilità di infettare il proprio computer con Hotbar e tanti altri pericoli simili, se vi collegate ad uno di questi siti con Internet explorer risulteranno essere nella lista dei siti con restrizioni, impedendovi di scaricare cose dannose per il vostro computer.
L'utilizzo di programmi che controllano in tempo reale tutte le modifiche pericolose al registro di Windows o alla configurazione di Internet Explorer vi può consentire di accorgervi che state eseguendo delle operazioni non adatte e di bloccarle.
In questo caso c'è l'esempio di Microsoft antispyware.

Anche un buon firewall, come Sygate e l'insistenza di richieste di collegamenti a siti strani, vi permette di bloccarli e intervenire per tempo.

In sostanza, leggete bene le istruzioni che vi vengono proposte durante l'installazione, sopratutto quando si tratta di programmi provenienti da siti non troppo sicuri e vi vengono richieste troppe conferme, perché la sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo e non essere tanto piacevole.