Punto informatico Network

Canali
20080829220127

Guida alla formattazione dei Nokia Symbian

17/11/2005
- A cura di
Telefonia & Palmari - I virus per cellulari stanno diventando ormai all'ordine del giorno e se consideriamo anche vari errori di sistema... è ora di formattare!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

symbian (1) , nokia (1) , formattazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 435 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sapete che esistono virus che attaccano il sistema Symbian del vostro cellulare Nokia?

Sapete quanto vi costerebbe in termini di tempo e di denaro far ripristinare il cellulare ad un centro di assistenza?

Di virus per cellulari ne esistono molti e ogni giorno ne vengono sfornati di nuovi.

Non sto ad elencarvi i nomi ma vi dico quali possono essere i danni che provocano:

I più pericolosi lavorano a vostra insaputa e spediscono MMS a tutti i numeri di telefono che avete nella rubrica e così facendo vi esauriscono il credito telefonico.

Altri invece cambiano i caratteri del cellulare con strani simboli rendendo illeggibile qualsiasi parola e quindi il telefono sarebbe inutilizzabile.

Esistono pure degli antivirus fatti apposta per i telefonini con sistema Symbian di casa Nokia. Personalmente non credo che siano indispensabili, visto che questi virus si diffondono via Bluetooth e quindi basta non accettare l'invio di file da chi non conosciamo. In più un antivirus andrebbe ad influire sulla durata della batteria.

Ma non sono soltanto i virus a creare problemi al nostro Nokia, infatti la continua installazione e disinstallazione di giochi e programmi col tempo possono causare errori di sistema.

Ecco che ci ritroviamo col nostro prezioso cellulare che non funziona più correttamente e portarlo in un centro di assistenza ci costerebbe dai 25 ai 30 euro e dovremmo aspettare oltre una settimana per riaverlo.

Ecco come potete resuscitare il vostro cellulare formattandolo.

A differenza dei computer che dopo aver eseguito la formattazione dobbiamo reinstallare un sistema operativo, nel cellulare con sistema Symbian non è così! Infatti il sistema Symbian è contenuto nella ROM del cellulare ovvero una memoria fissa dove non possiamo ne scrivere e ne cancellare i file. (Tranquilli neanche i virus possono farlo)

Questo di sicuro è a nostro vantaggio e semplifica l'operazione di formattazione.

Al momento ho tra le mani un nokia 6630 e quindi mi baserò su questo, ma la procedura vale per tutti gli smartphone Nokia.

In caso di difficoltà potrete chiedere aiuto nel nostro forum.

In ogni caso MegaLab.it non si assume alcuna responsabilità nel caso che qualcosa non dovesse andare a buon fine.

Dopo questa introduzione passiamo hai fatti, ma prima vediamo le operazioni di backup.

Pagine
  1. Guida alla formattazione dei Nokia Symbian
  2. Backup
  3. Suggerimenti
  4. Formattazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 236
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.26