Punto informatico Network

Canali
20080829220017

NTFS4DOS

12/09/2005
- A cura di
Software Applicativo - Ovvero come cancellare o copiare dei file sui dischi NTFS avviando il computer con un floppy di boot..

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ntfs4dos (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 288 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie a NTFS4DOS è possibile creare un floppy di boot con cui avviare il computer ed avere completo accesso in lettura e scrittura, a differenza di NTFSReader che poteva solo leggere, a tutte le partizioni o hard disk formattati in NTFS.

Utilissimo quando si vogliono eliminare dei file infetti da virus molto tenaci, o qualche file che Windows non ci lascia cancellare in nessun modo.

Il programma è scaricabile da questo sito ed è freeware solo per i privati, mentre tutte le utenze commerciali devono acquistare la licenza.

Il programma è pienamente funzionante anche nella versione freeware, viene solo chiesto di confermare che si è un utente privato scrivendo Yes prima di poter usare tutte le funzioni del floppy che avete creato.

Creazione del floppy

Scaricate l'allegato che trovate a quest'articolo, eseguitelo e create il floppy di boot che vi è necessario per essere poi completato dal programma Datapol.

Installate il software che avete scaricato dal sito Datapol e avviate il programma NTFS4DOS, parte un Floppy Wizard che vi chiede di inserire un dischetto formattato e di boot, utilizziamo quindi quello creato in precedenza.

Nella prima finestra che appare, lasciate le impostazioni come sono e premete Next.

Ntfs1.jpg

Se dovete solo cancellare un file dal vostro hard disk, nelle prossime due schermate del programma premete Next e Create floppy, senza modificare niente.

Se mettete i flag nelle varie opzioni possibili, come mostrato nelle schermate, potete aggiungere la possibilità di fare la deframmentazione (Defragment utility) e il controllo dello stato di salute (Check disk utility) del vostro hard disk.

Si tratta di perdere qualche secondo in più e creare un floppy da conservare, anche per il futuro, con altre due utility che possono sempre servire.

Ntfs2.jpg

Ntfs3.jpg

Pagine
  1. NTFS4DOS
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.18