Punto informatico Network
Canali
20080829215730

Italia DivX & Games, la community più pazza del P2P

17/08/2005
- A cura di
Filesharing Peer-to-peer - Intervista a quattro voci alla scoperta di una delle più attive community delle chat italiane ospitate sul Network del glorioso WinMX..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italia (1) , p2p (1) , divx (1) , games (1) , italia divx & games (1) , community (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 508 voti

The King of GnG - Descrivete la vostra posizione e il vostro ruolo su ID&G. Quali sono i diritti e i doveri derivanti dal logo che portate in chat? ;

Sér AloneInTheDark

- Beh, io sono l'Host, ovvero il creatore del canale, mi occupo oltre che di tenere il canale (con l'aiuto di altri Mod, ovvio) della gestione / manutenzione del sito Web che ormai è giunto alla versione 3.0 e conta più di 40.000 visite. I diritti / doveri sono tanti, ed è sicuramente un lavoro pesante, che tuttavia facciamo tutti volentieri e per puro piacere, senza la minima intenzione di trarne profitto!

Syberius

- Beh, come detto sopra sono un moderatore, i miei compiti attualmente spaziano su quasi tutti i fronti della moderazione, anche se salto più all'occhio per la manutenzione del nostro BoT.

Diritti e doveri... beh... i diritti e i doveri principali sono uguali per tutti: a tutti viene richiesto rispetto degli altri utenti. Per quanto riguarda le cose specifiche della chat... beh... più si sale di livello e più aumentano i doveri. Di conseguenza aumentano i diritti.

Man mano che si guadagna un livello superiore aumentano le responsabilità, essendo una maggior figura di riferimento nel canale. Per permettere all'utente di non star dietro alla coda, gli viene garantita una maggior priorità nei download. Avendo maggiori responsabilità si cerca di garantire qualcosa in più, più che altro per non fare impazzire gli utenti ;)

Ciliegina

- Il voice è un utente ufficiale del canale che acquisisce questa posizione collaborando attivamente alla vita in chat, aiutando i nuovi entrati, dimostrandosi disponibile e affidabile.

La posizione del voice in chat, se vogliamo considerare una gerarchia, è diciamo il secondo grado, al di sotto dei moderatori, ed ha un livello maggiore di collaboratori e freelogo.

In termini di diritti il voice ha la precedenza di download delle news come nuovi film e nuovi giochi, e può scaricare anche dai moderatori. Per quanto riguarda i doveri un voice deve aiutare i nuovi entrati a inserirsi, conoscere bene il funzionamento della chat, e stare aggiornato con le news in modo da aiutare la distribuzione all'interno del canale.

07_-_Chat_log_2.jpg

The King of GnG - Avete degli strumenti automatici in grado di facilitare la ricerca di contenuti disponibili tra gli utenti e, più in generale, la vita in chat? ;

Syberius

- Beh, gli strumenti di ricerca sono attualmente il nostro punto di forza e di orgoglio. Ben prima che Bender (ave a lui, programmatore del Metis) facesse uscire ShareGuard, avevamo già un finder (strutturato con Metis) in grado di competere con il@find di mIRC.

Ultimamente questo finder è stato ulteriormente migliorato e automatizzato, e presto ne uscirà una versione in SQL (grazie a Kai, nostro moderatore e fondatore di ID&G con Alone) anch'essa automatica, ma con la peculiarità di essere sempre online, anche qualora il canale dovesse cadere. Non entro nel lato tecnico della cosa, rischierei di annoiare più del dovuto. Già sono prolisso di mio...: P

The King of GnG - Al di là dei vostri ruoli, come vi trovate in chat? Quanto tempo le dedicate? Di che cosa amate parlare di più con i vostri "colleghi"? La usate per rilassarvi e divertirvi o affrontate anche argomenti più impegnativi come, ad esempio, le discussioni sulle questioni di attualità? Quanto, secondo la vostra personale visione, ID&G è una comunità e quanto un "contenitore" di scambisti di file? ;

Sér AloneInTheDark

- Credo che tutti quelli che frequentano Id&g si trovino benissimo a prescindere dal ruolo che rivestono, io personalmente è normale che mi trovi bene; certo c'è quando posso dedicare un'ora, quando due, quando di più, ma l'importante è, quando si è in chat, trattare argomenti rilassanti e divertenti, non che non ci siano i momenti seri, è normale, ci sono momenti giusti per ogni cosa, ma per la maggior parte sono momenti piacevoli e spensierati. Per quanto riguarda gli "scambisti", c'è da puntualizzare come Id&g sia nata per essere un punto d'incontro per dei veri amici, e infatti lo è! Questo, ovviamente, non esclude lo scambio di file, anche se da noi si "condivide", non si scambia!

Syberius

- Beh, se non mi trovassi bene non sarei ancora qui, non credi? Ammetto che l'ultimo periodo è stato per noi molto difficile, più di quanto non si sia visto dall'esterno. Ma non sono una persona che si arrende facilmente: ID&G è una community, un progetto in cui credo e un posto in cui ho trovato tantissima gente valida ed interessante. Se una persona tanto esigente quanto me è arrivata a fermarsi volentieri (ID&G è la mia prima chat) ci dovrà pur essere un motivo ;)

Trovo che la chat sia un ottimo posto per rilassarsi e scambiare due chiacchiere, anche se purtroppo molti ci considerano una sorta di server per scaricare file, e devo ammettere che la cosa non fa molto piacere...

Ci siamo organizzati per automatizzare quanto più possibile lo scambio di file proprio per lasciare più spazio a chi vuol semplicemente chattare e fare due chiacchiere: sono molti i canali in cui entri e chiedi un file, anche floodando e usando il viola.

Purtroppo a volte succede anche da noi, ma col fatto che è tutto automatizzato succede già meno spesso.

La maggior parte delle volte parliamo di cretinate, non crediate che siamo un gruppetto di filosofi o di teorici: P

Però si chiacchiera per il puro gusto di farlo, anche a costo di sparar cavolate per ore. E certe volte c'è bisogno di fare un po' i cretini, anche solo per smaltire lo stress accumulato in giornata ;)

Ciliegina

- Sono in chat da Novembre (2004, N.D.King) e mi sono praticamente sempre trovata bene... quest'inverno ho passato delle grandi ore di pomeriggio in chat, mentre "facevo i compiti"... ultimamente frequento un po' di meno perché sono on holiday... in chat si parla di tutto, e da una frase qualsiasi può venire fuori un discorso di qualche mezz'ora che coinvolge tantissime persone... e la chat diventa un luogo dove socializzare ed esprimersi senza timore e/o pudore.

C'è da aggiungere che essendo Ideg una chat molto grande la gente è varia quindi direi che i frequentatori assidui stanno in chat per scambiare due parole con qualche virtual-friend, per sfogarsi, avere pareri ecc., mente i frequentatori "casuali" entrano espressamente facendo richieste di film o giochi.

Quindi Ideg è prima di tutto un punto d'incontro dove si condividono passioni comuni, POI un contenitore di scambisti (di file, s'intende ;-))

08_-_Users_list.jpgThe King of GnG - Vi è mai capitato di dover assistere, gestire o partecipare a discussioni accese o anche litigi tra gli utenti? Quali sono, secondo la vostra esperienza, i punti di scontro più frequenti, e in che percentuale definireste "problematica" la propensione allo scontro polemico o semplicemente al trolling dei parassiti dei forum e delle chat room? ; Syb, Alone, come vi comportate quando qualcuno comincia ad inondare la chat con discussioni insulse ed offensive nei confronti degli altri utenti? ID&G ha mai sofferto della presenza dei provocatori professionisti?

Sér AloneInTheDark

- Certo. I litigi, come nella vita normale, fanno parte anche della chat. È poi ovvio che, a differenza della vita reale, in chat hai meno elementi per determinare il giusto tono di ogni frase scritta, ecco perché a volte nascono delle incomprensioni che possono sfociare in brevi litigi. Tutto sommato, lo staff riesce a placare ogni alito di vento, e riporta la calma laddove fosse stata persa anche per motivi futili. Ordinaria amministrazione. Di provocatori "professionisti" come li chiami tu, ce ne sono stati, ma anche li c'è il rimedio, un bel ban permanente che non permetta più loro il rientro, almeno con lo stesso nick! Ma credetemi, uno che ama fare casino, ama farlo col proprio nick; altrimenti demorde ;)

Syberius

- Beh, dire che capita quasi tutti i giorni è un eufemismo... la maggior parte delle discussioni accese avviene per un file o per una nomina...

Purtroppo spesso e volentieri in queste discussioni ultimamente sono coinvolti anche dei nostri voice, e la cosa a volte è imbarazzante, visto che dovrebbero essere d'esempio per gli altri utenti... Quando ciò avviene è necessario intervenire subito per far sì che non si litighi in chat pubblica. È normale che ci siano divergenze di opinione, magari anche accese, ma che si arrivi a disseminare tensione tra tutti gli utenti è un po' eccessivo.

I "parassiti" purtroppo ci sono sempre, e non esiste un "insetticida" per evitare che arrivino... l'unica cosa furba da fare è cercare di accoglierli e dare anche a loro il buon esempio per far sì che anche i "parassiti" cambino atteggiamento in modo un po' più costruttivo. Non sempre si riesce ad ottenere qualcosa, ma quando ci si riesce... è una gran bella soddisfazione ;)

I provocatori professionisti ci sono ovunque, non mi metto certo a fare del vittimismo dicendo che sono tutti da noi: la nostra (per fortuna) è una delle situazioni più rosee, alla fine dei conti, perché anche se arrivano i provocatori i nostri utenti agiscono insieme per affrontarli, cercando di evitare lo scontro aggressivo. Purtroppo non tutti ci riescono, se no ID&G sarebbe davvero una realtà troppo utopica: P

The King of GnG - Ci sono iniziative particolari collegate alla chat? Avete un sito Web, giochi in cui vengono coinvolti gli utenti o cose del genere? ;

Sér AloneInTheDark

- Certo che abbiamo un sito, www.italiadivxegames.cjb.net oppure infoideg.altervista.org. Di iniziative ce ne sono tantissime, ovvio che cambiano anche giornalmente, e la maggior parte sono a cura degli utenti stessi, come radio, tornei, quiz e tanto altro!

Syberius

- Beh, di siti a dire il vero ne abbiamo addirittura tre, con un possibile quarto in progettazione: il nostro sito ufficiale (gestito da Alone), il "sito del Finder" (gestito dal sottoscritto), ovvero il sito che spiega come funziona il sistema di scambio all'interno della chat, e un sito su Anime e Manga, gestito da Mazinga. Il quarto sito in progettazione riguarderà proprio la sezione di Multiplayer, che ha tanto coinvolto i nostri utenti, soprattutto su giochi come Carom3D (un simulatore di biliardo) e Swat 4 (beh, credo che il nome del gioco dica tutto).

Altra iniziativa particolare (iniziata sempre dal sottoscritto e attualmente gestita da Kai) è sicuramente il Trivia, un quiz di domande su ogni branca del sapere a cui chi risponde prima viene assegnato un punteggio.

Ciliegina

- In chat ci sono spesso iniziative che riguardano tornei e giochi multiplayer, uno di questi è il Trivia, che è praticamente una stanza a sé dotata di un bot programmato con delle domande. Se un utente digita la risposta esatta alla domanda, viene premiato con dei punti... e ovviamente vince chi ottiene il punteggio più alto. Le domande riguardano tantissimi argomenti di cultura generale, anche se qualche programmatore spesso eccede con domande su anime e manga, facendo andare di moda il comando "Skip" che permette di saltare la domanda, e che viene usato soltanto dallo staff del Trivia: -) (di cui la nostra Cilie fa parte N.D.King)

09_-_Mouse_community.jpgThe King of GnG - È possibile fare una stima del numero totale di utenti che hanno messo il logo della chat? Quanti utenti giornalieri in media sono ospitati su ID&G? Quale è stato, finora, il record di utenti contemporanei e quando l'avete totalizzato? ;

Sér AloneInTheDark

- Di utenti c'è un riciclo continuo, c'è chi va, chi viene e chi resta! In media, giornalmente siamo sopra i 100 user (pochi ma buoni ;)) e il nostro record è di 214 utenti fatto il 23/12/2004, alle ore 15: 26.37 ;)

Syberius

- Credo che il numero totale di utenti che hanno portato almeno una volta il nostro logo superi di gran lunga le 2000 unità: in quasi 2 anni ID&G ha visto tante persone, alcune sono rimaste (per fortuna) e altre se ne sono andate (purtroppo). Attualmente i soli utenti registrati arrivano tra i 200 e i 300. Non riporto la cifra esatta, anche perché questo numero è abbastanza variabile. Per utenti registrati indico solamente Mod, Pvoice, Voice e Collaboratori: i freelogo non li abbiamo ancora messi in un elenco, e non credo che nessuno sarebbe tanto pazzo da farlo: P

Normalmente viaggiamo su una media di circa 150 utenti al giorno, salvo questo periodo estivo in cui parecchi sono in vacanza e rimaniamo sempre intorno al centinaio.

Il picco massimo di presenze simultanee è stato raggiunto il 23 dicembre 2004 alle 15: 26: 37, con ben 214 presenze.

Purtroppo non siamo su OpenNap, ed è facile cadere dalla chat appena c'è un minimo calo di banda, altrimenti credo che questi numeri sarebbero decisamente superiori.

Chiarisco che rimaniamo sul WPN per scelta: un OpenNap è bene o male abbastanza chiuso, mentre nel WPN è più facile farsi trovare dagli utenti.

Pagina successiva
Terza Parte
Pagina precedente
Prima parte

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 309
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.26