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Personalizzare GTA

19/06/2005
- A cura di
Videogiochi - Come avere GTA sempre più moderno e realistico? Modificare GTA a nostro piacimento è possibile!

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Imparare a moddare il gioco

Ora entreremo nel dettaglio per capire come realmente si modifica il gioco.

Il sito che prenderemo in considerazione è GTA Network un sito tutto italiano e completamente libero e gratuito!

I procedimenti sono gli stessi sia per GTA 3 che per GTA Vice City e per gli altri GTA la procedura è molto simile a questa.

Iniziamo!

Prima di tutto entriamo nell'area del sito che ci riguarda: ogni GTA ha una sua area diversa, quindi un file trovato nell'area GTA VC non può essere usato sul gioco GTA III; scarichiamo prima i software entrando nella sezione tool:

1.jpg

Dopodichè cerchiamo i nostri software; useremo solo il software IMG Tool, cioè quello che ci farà inserire gli oggetti 3D all'interno del gioco:

2.jpg

3.jpg

Una volta scaricato ed installato il software, passiamo alla ricerca dell'oggetto da inserire all'interno del gioco, recandoci per esempio nella sezione Cars, dove troviamo un'infinità di macchine: dobbiamo solo scegliere la nostra preferita

4.jpg

Abbiamo preso in considerazione la Ferrari F355 ; una volta scaricato il file in formato ZIP, decomprimiamo il tutto in una cartella a nostro piacere e vediamo cosa c'è all'interno:

5.jpg

Ci troviamo dinanzi cinque file: cheetah.dff, cheetah.txd, promo_355.jpg, Readme.txt, Wheel Mod.exe.

I file che ci interessano per ora sono i primi due, che contengono l'immagine 3D della nostra nuova auto, mentre il terzo file è il promo che ci mostra come sarà la nostra auto a lavoro finito, il quarto è un file di testo al cui interno sono contenuti i codici per la modifica delle prestazioni della macchina, il quinto è un file di installazione automatica dei valori per la modifica delle prestazioni dell'auto; questo file è ottimo se è il primo mods che andiamo ad installare, ma è inutile se già è il secondo, d'altronde non è nemmeno contenuto in tutti gli oggetti 3D che scaricheremo.

Ora dobbiamo aprire il programma IMG Tool e dal menu File selezionare il comando Open; a questo punto dobbiamo andare a trovare la cartella principale del gioco (in genere si trova in C:\Programmi\Gta 3 - Grand Theft Auto 3\GTA3 per GTA III mentri in C:\Programmi\ockstar games\Grand Theft Auto Vice City per GTA Vice City). In entrambi i casi, una volta entrati nella cartella principale del gioco, dobbiamo spostarci nella sottocartella models e selezionare il file GTA3.img (questo file si trova con lo stesso nome per tutte e due le versioni di GTA).

6.jpg

Ora ci troveremo davanti una serie molto lunga di nomi: noi dobbiamo andare nel menu Edit e cliccare sul comando Find e lì inseriremo il nome cheetah.dff, cioè l'oggetto (l'auto) che andrà sostituito con quello che abbiamo trovato nel file .zip precedentemente scompattato.

7.jpg

Una volta trovato dobbiamo cancellarlo premendo il tasto Canc sulla tastiera. Ripetiamo l'operazione di ricerca inserendo il nome cheetah.txd e cancelliamo anche questo.

Ora dobbiamo inserire la nostra nuova auto andando sul menu Commands, cliccando su Add e selezionando i due file cheetah.dff e cheetah.txd scaricati dalla rete

8.jpg

Una volta importati i due oggetti, dobbiamo entrare nel menu File e selezionare il comando Close; ora riselezioniamo il comando Open e apriamo il file txd.img nella stessa cartella del file GTA3.img.

Ripetiamo l'operazione di ricerca e troviamo la voce cheetah.txd premiamo il tasto Canc e tramite il menu Commands e inseriamo il file cheetah.txd. Questa operazione è molto simile alla precedente ed ha anche la stessa importanza.

La prima parte è andata; la nostra auto è stata inserita nel gioco e ora non ci resta che raffinare il nostro lavoro cambiando gli attributi della vecchia macchina adattandoli alla nostra nuova Ferrari F355.

Apriamo il file Readme.txt. Non fatevi impressionare dal fatto che probabilmente non ci capite nulla... è normalissimo!

Iniziamo con la seconda ed ultima parte.

Modifica dei colori

Quello che vi sto per descrivere è un passaggio un po' noioso; fatevi rallegrare dal fatto che viene fatto molto raramente e con pochissime auto. Ho scelto di spiegarvelo perché, se vi dovesse capitare di dover aggiungere colori metallizzati al gioco, questa è la procedura da adottare.

Tramite esplora risorse entriamo nella cartella principale del gioco e raggiungiamo la cartella Data; cerchiamo il file carcols.dat e apriamolo con il blocco note.

Al centro del quadro appena aperto troveremo una serie di numeri crescenti preceduti da un cancelletto (#) ;

Ritorniamo nel file Readme.txt e copiamo le voci che anche lì hanno davanti un cancelletto ed un numero; nel caso del nostro esempio, i numeri sono i seguenti:

31,34,113 # 95 dark blue dark

232,0,0 # 96 red red

255,255,0 # 97 zolty zolty

195,195,195 # 98 silver silver

79,158,255 # 99 jasny niebieski

130,255,130 # 100 zielony seledynowy

251,132,0 # 101 orange orange

9.jpg

Ritorniamo in Carcols.dat e portiamoci sotto l'ultima voce con il cancelletto- cioè il numero più alto - ed incolliamo i codici. La lista dovrebbe essere sequenziale.

10.jpg

Ora portiamoci nel file Readme.txt, subito dopo i codici con il cancelletto; troveremo un scritta con il nome della macchina che abbiamo modificato prima, seguita da una serie di numeri; nel nostro esempio cosi:

cheetah, 0,0, 1,1, 95,95, 96,96, 97,97, 98,98, 99,99, 100,100, 101,101

Copiamo tutta la linea; ora andiamo nel file carcols.dat e cerchiamo la voce cheetah ; una volta trovata, anche facendoci aiutare dal comando Trova del blocco note, sostituiamo quella serie di numeri con questi nuovi.

La modifica dei colori è terminata: avremo una macchina con un colore tremendamente metallizzato; vi ricordo che il passaggio appena descritto viene fatto molto raramente, ma è comunque utile saperlo fare.

Modifica di motore e prestazioni

Passiamo alla modifica del motore e delle prestazioni;

Aprite il file Readme.txt e portatevi sotto la scritta

>>>default.ide

podmien linie:

E copiate quella scritta e quei numeri che vedete, cioè:

105, cheetah, cheetah, car, CHEETAH, CHEETAH, executive, 10, 6, 2ff0, 89, 0.8

Nella cartella Data ci troverete il file default.ide, che dovrete aprire con il solito Blocco Note; individuate la voce Cheetah, magari usando il comando Trova nel menu Modifica, e sostituite tutta la stringa che trovate con quella prima copiata, salvate e chiudete.

Passiamo all'ultimo step del procedimento: nel file Readme.txt troverete un'ultima stringa, sotto

>>>handling.cfg

podmien linie:

La stringa sarà la seguente:

CHEETAH 1200.0 2.0 4.5 1.2 0.0 0.0 -0.3 70 1.2 0.86 0.52 5 290.0 28.0 R P 11.1 0.52 0 30.0 3.0 0.08 0.40 0.9 105000 0.25 -0.10 0.5 8181 0 0

Copiamola.

Ora andiamo nella cartella Data e apriamo il file handling.cfg con il blocco note; individuiamo la stringa che inizia con CHEETAH e sostituiamola con quella copiata precedentemente, salviamo le modifiche e chiudiamo tutto!!!

Ora Siamo pronti ad iniziare la nostra corsa con il nostro nuovo e sfrecciante Ferrari F355!!

Potete scaricarvi, nella sezione TOOL del sito, un software che vi inserisca le macchine nel garage: questo vi permetterà di avere la vostra macchina sotto mano, senza doverla cercare per la città! Il risultato sarà il seguente:

Avanti.jpg

Dietro.jpg

Lato.jpg

Su.jpg

Spero di avervi soddisfatto con la mia spiegazione; vi ricordo di effettuare sempre una copia di BackUp di tutti i file che andrete a modificare e di non esagerare troppo con i mods!!

Io aprirò una discussione nella sezione giochi del forum di MegaLab.it; se vi servono chiarimenti potrete fare domande lì.

Alessandro Raia

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