Punto informatico Network
Canali
20080829213743

Wireless ADSL Router: D-Link DSL-G604T

28/05/2005
- A cura di
Hardware & Periferiche - Un unico oggetto che riesce ad essere contemporaneamente un router, un modem ADSL e un access point: un ottimo prodotto per realizzare in un attimo una rete domestica o una piccola rete aziendale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wireless (1) , adsl (1) , d-link (1) , router (1) , d-link dsl-g604t (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 523 voti

Configurazione Wireless

Questa è la schermata che ci attende alla prima configurazione dell'AP (Access Point). Possiamo decidere se abilitare o no l'AP, che nome assegnare alla rete (SSID: nel mio caso HomeNetwork), che canale utilizzare per la trasmissione e che protocollo di sicurezza usare.

No_security.gif

Se selezioniamo None chiunque si può collegare al nostro AP avendo completo accesso alle risorse condivise della rete. Quindi è consigliato usare uno dei due protocolli di sicurezza supportati dal nostro AP: WEP o WPA.

Vediamo come configurare il Wired Equivalent Privacy (WEP).

Wep.gif

Abilitiamo il protocollo mettendo il segno di spunta accanto alla dicitura 'Enable WEP Wireless Security'. Scegliamo come'Autentication Typè: Both (in questo modo è supportata sia l'autenticazione Aperta che quella Condivisa). Dopodichè non ci resta che scegliere la chiave di crittazione che vogliamo utilizzare. Per la cifratura a 64 bit basta una chiave esadecimale di 10 cifre, per la cifratura a 128 bit serve una chiave esadecimale di 26 cifre e per la cifratura a 256 bit serve una chiave esadecimale di 58 cifre. (Le cifre utilizzabili per la chiave esadecimale sono: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F)

Nella schermata delle impostazioni è possibile scegliere quattro chiavi diverse ed utilizzare a seconda delle necessità una diversa selezionandola e cliccando su Apply.

Il WPA (Wireless Protected Access) è senza ombra di dubbio migliore rispetto al WPA come protocollo di sicurezza, ma non è supportato da tutte le schede di rete wireless. Quindi se nella nostra rete sono presenti dei client che non supportano il WPA bisogna ripiegare sul meno sicuro WEP.

Wpa.gif

La migliore impostazione per il WPA è abbinarlo al PSK String che permette di utilizziare una chiave di almeno 8 caratteri qualsiasi per il primo accesso.

N.B.: bisogna riavviare l'AP dal menu Tool per applicare le modifiche!

Pagina successiva
Configurazione LAN
Pagina precedente
Configurazione Router

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 352
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.14