Punto informatico Network
Canali
20080829213243

Vita eterna alla musica

24/04/2005
- A cura di
Audio Video Multimedia - Impariamo ad acquisire la musica da cassette e dischi in vinile e digitalizziamola.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 309 voti

La prima fase è quella che, se eseguita male o non eseguita, può compromettere la qualità dell'audio.

Il mangianastri, così come il vinile, unisce ai pregi di robustezza il difetto del contatto fisico tra testina di lettura e supporto audio e questo crea non pochi problemi alla pulizia del suono. Infatti, sono tipici di mangianastri e giradischi fruscìo, crepitìo e scoppiettìo.

Se i supporti sono nuovi e puliti, riusciremo a limitare questi disturbi già dalla fase di registrazione, per poi andare a pulire con Audio Cleanic le piccolezze.

È bene sapere che programmi come questo fanno miracoli, ma talvolta, se usati in maniera spropositata, creano dei danni alla qualità del suono, quindi se riuscissimo a pulire il suono in ingresso, potremmo poi utilizzare al minimo le funzioni di pulizia, ottenedo così un risultato eccellente!

Pulizia delle testine di un mangianastri

Per pulire le testine del vostro mangianastri, sarà sufficiente utilizzare una apposita cassetta che, con le sue spazzole imbevute di un liquido speciale, pulirà tutti i rulli di trascinamento e la testina, facendo su rulli e testina un movimento molto simile a quello del tergicristallo della vosta auto.

La procedura dura un minuto e vedrete l'ottimo risultato di questa operazione, osservando le spazzole della "finta cassetta": se tutto è andato bene, le spugnette, che avevate imbevuto con lo speciale liquido in dotazione, ora sono nere!

Pulizia del disco in vinile

Il vinile, sicuramente, è un materiale molto elettrostatico!

Pertanto ogni volta che usiamo il giradischi e prendiamo i dischi in mano, questi si riempiono di polvere e con l'umidità questa polvere andrà a fermarsi proprio nei solchi sui quali sono incise le canzoni.

Come forse sapete, infatti, il disco in vinile viene materialmente inciso e si creano dei solchi che poi la puntina legge passandoci sopra, sentendone le vibrazioni e trasmettendole all'amplificatore.

Curiosità: Provate ad avvicinare l'orecchio alla puntina e spegnete lo stereo; sentirete il suono della canzone incisa sul vinile. Ricordate i Grammofoni? Funzionavano esattamente così!

Per pulire perfettamente il vostro vinile dovrete utilizzare un prodotto apposito e un panno morbido: spruzzate la sostanza sul vinile, lasciate agire e strofinate in senso rotatorio il panno sul vinile per alcuni secondi.

Questo elimina le particelle di polvere e ne previene il deposito per un breve periodo (giusto il tempo di registrare il disco su CD)!

Come avete visto le operazioni sono semplici e veloci: piccoli accorgimenti per un ottimo risultato finale!

Terminate le operazioni di pulizia possiamo passare al collegamento dei cavi.

Colleghiamo Mangianastri e Giradischi al PC

L'operazione è molto semplice: come ho detto all'inizio consiglio di utilizzare dei cavi di buona qualità, con ingressi ed uscite RCA. Non usate assolutamente spinotti come quelli che si usano per le cuffie e i microfoni perché la qualità è pessima!

Jack_picc.jpg

Non dovrete fare molto, vi basterà collegare i cavi RCA prima nell'uscita audio del vostro giradischi direttamente all'ingresso RCA della scheda audio come indicato nella foto: lo spinotto rosso, va inserito nella presa rossa, lo stesso vale per il bianco.

Jack_rca.jpg

Plugin.jpg

Frontalino.jpg

Ora che l'impianto è montato non dovrete fare altro che lanciare Audio Cleanic.

Ico.jpg

Pagina successiva
Audio Cleanic
Pagina precedente
Vita eterna alla musica

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 36
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 49
    •  | Tempo totale query: 0.16