Punto informatico Network

Canali
20080829212546

Ad-Aware Se Personal

30/09/2004
- A cura di
Sicurezza - Il programma gratuito di Lavasoft si presenta in una veste rinnovata, con tante utili funzioni e l'efficacia di sempre... vita dura per gli spyware.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ad-aware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 294 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Eccoci arrivati ad una nuova versione del famoso "ammazzaspie" di Lavasoft, giunto nel momento in cui vi scriviamo alla versione SE Personal 1.5 oggetto della prova.

Per prima cosa definiamo cosa si intende con il termine spyware. Per spyware intendiamo tutti quei programmi che attraverso propri file o sezioni di codice diffondono nostre informazioni su Internet, questo può avvenire attraverso banalissimi file .dll, .exe oppure attraverso lo sharing peer-to-peer.

Questo programma ha lo scopo principale di difendere la privacy ed è altamente consigliabile a tutti coloro che fanno largo uso della rete ma anche a chi ne fa un uso modesto.

Il software è liberamente scaricabile per uso personale (da qui il suffisso Personal) dal sito del produttore ma ha anche una vasta diffusione sui normali siti di download.

Appena eseguito l'installer ci si accorge subito di talune novità. Il programma verifica anzitutto se è presente una versione precedente, e poi chiede se i settaggi debbano essere applicati solo all'utente corrente oppure a tutti gli utenti.

All'avvio del programma appare una finestra di status della macchina con informazioni relative alle definizioni delle basi dati e alle statistiche di scansioni precedenti ove ve ne fossero. L'interfaccia è intuitiva e molto semplice.

La finestra di status è composta principalmente da 3 frames:

Alla sinistra abbiamo i comandi principali:

  • Status (viene aperto all'avvio del programma)
  • Scan now (equivale al pulsante start presente in basso a destra nella sezione status)
  • Ad-watch (non presente nella versione free)
  • Add-ons (finestra in cui poter aggiungere tool e extensions scaricabili dal web)

In alto a destra invece trovano collocazione, da sinistra a destra: <table border=0 cellpadding=0 cellspasing=0><tr><td>Adwatch2.jpg</td><td>Ad-watch (disponibile solo nella versione Professional e Plus) </td></tr><tr><td>Settings.jpg</td>

<td>Configurazione generale del programma</td></tr><tr><td>Quarantine.jpg</td><td>Auto Quarantena (visualizza i backup di eliminazioni precedenti) </td></tr><tr><td>Web.jpg</td>

<td>Aggiornamenti da web</td></tr><tr><td>Information.jpg</td><td>Informazioni generali sul prodotto</td></tr></table>

1.jpg

Iniziamo a parlare di come poter eseguire una scansione del sistema tramite il pulsante START

2.jpg

Il programma offre a questo punto, numerose opzioni per eseguire la scansione del sistema.

Abbiamo la possibilità di eseguire:

  • una scansione rapida del sistema
  • una scansione completa del sistema (include una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i componenti conosciuti di raccolta dati, pubblicità aggressiva e rilevamento)
  • una scansione personalizzata (ottima per utenti esperti, permette di tenere sotto controllo dal sistema completo alla singola cartella)
  • una scansione di un volume o di una singola cartella a nostro piacere

3.jpg

4.jpg

Al termine della scansione avremo una risposta di questo tipo con il risultato della stessa. Il programma riporta anzitutto tutte le tipologie di spie trovate poi mostra il dettaglio diversificato per tipologia: oggetti critici e meno critici (noti col nome di negligible) e poi offre la possibilità di salvare il log della scansione.

Una volta ottenuta la lista di spie presenti non ci resta che selezionarli per poi passare all'eliminazione.

Pagine
  1. Ad-Aware Se Personal
  2. 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.2