Punto informatico Network

Canali
20080829212510

Tutte le porte di MSN Messenger e Windows Live Messenger

23/07/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Problemi con il programma di messaggistica di Microsoft? Ecco l'elenco completo delle porte utilizzate dall'applicativo, per sfruttare fino in fondo tutte le funzionalità offerte anche in caso di firewall.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

messenger (2) , windows (1) , msn messenger (1) , live (1) , msn (1) , live messenger (1) , windows live (1) , windows live messenger (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 520 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie all'integrazione pressoché totale con il sistema operativo, lo sparamessaggini MSN Messenger edito da Microsoft funziona solitamente molto bene anche in presenza di firewall o altri meccanismi di sicurezza.

Firewall hardware non debitamente configurati o router non mappati potrebbero però impedire una corretta comunicazione del programma con il mondo esterno, evidenziando impossibilità nella spedizione o ricezione dei file o nella chat vocale.

D'altro canto, si potrebbe desiderare che le postazioni client all'interno della rete aziendale possano scambiarsi messaggi, ma non file e neppure chiamate vocali, o una qualsiasi delle combinazioni possibili.

In ambedue i casi è necessario impostare manualmente le porte di comunicazione sui vostri dispositivi di comunicazione: ecco quali.

MSN Messenger

Per quanto riguarda lo scambio di file, le 10 porte coinvolte permettono di scambiare contemporaneamente altrettanti file: abilitando solo la 6891 è possibile imporre il limite di uno scambio per volta.

In molte configurazioni non è possibile bloccare i messaggi: molto spesso infatti, in caso di porta sbarrata MSN Messenger sfrutta la connessione del browser per inviare i messaggi.

Windows Live Messenger

Da WLM 8.0 le porte sono cambiate:

N.B.: Se una connessione diretta (peer-to-peer) non può essere stabilita, Windows Live Messenger trasferirà i file attraverso la stessa porta che viene utilizzata per l'invio del testo. In questo caso la velocità di trasferimento sarà di 120 pacchetti al minuto (ogni pacchetto può essere al massimo di 1300 byte).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 119
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 23
    •  | Tempo totale query: 0.2