MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829212510

Tutte le porte di MSN Messenger e Windows Live Messenger

a cura di Zane, Fred
23/07/2008 - articolo
Tecniche Avanzate - Problemi con il programma di messaggistica di Microsoft? Ecco l'elenco completo delle porte utilizzate dall'applicativo, per sfruttare fino in fondo tutte le funzionalità offerte anche in caso di firewall.

Grazie all'integrazione pressoché totale con il sistema operativo, lo sparamessaggini MSN Messenger edito da Microsoft funziona solitamente molto bene anche in presenza di firewall o altri meccanismi di sicurezza.

Firewall hardware non debitamente configurati o router non mappati potrebbero però impedire una corretta comunicazione del programma con il mondo esterno, evidenziando impossibilità nella spedizione o ricezione dei file o nella chat vocale.

D'altro canto, si potrebbe desiderare che le postazioni client all'interno della rete aziendale possano scambiarsi messaggi, ma non file e neppure chiamate vocali, o una qualsiasi delle combinazioni possibili.

In ambedue i casi è necessario impostare manualmente le porte di comunicazione sui vostri dispositivi di comunicazione: ecco quali.

MSN Messenger

Per quanto riguarda lo scambio di file, le 10 porte coinvolte permettono di scambiare contemporaneamente altrettanti file: abilitando solo la 6891 è possibile imporre il limite di uno scambio per volta.

In molte configurazioni non è possibile bloccare i messaggi: molto spesso infatti, in caso di porta sbarrata MSN Messenger sfrutta la connessione del browser per inviare i messaggi.

Windows Live Messenger

Da WLM 8.0 le porte sono cambiate:

N.B.: Se una connessione diretta (peer-to-peer) non può essere stabilita, Windows Live Messenger trasferirà i file attraverso la stessa porta che viene utilizzata per l'invio del testo. In questo caso la velocità di trasferimento sarà di 120 pacchetti al minuto (ogni pacchetto può essere al massimo di 1300 byte).

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati