Punto informatico Network

Canali
20081208105811_997374412_20081208105801_1384733616_winampiconlp9.png

Winamp e crash improvvisi

16/09/2004
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Il vostro player audio si blocca durante l'esecuzione di una traccia audio? Ecco come risolvere il problema in pochi istanti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

winamp (1) , crash (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 217 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se utilizzate la versione 5.03 del popolare player musicale Winamp, avrete sicuramente notato qualche evidente problema a riprodurre file musicali compressi con in formato WMA (Windows Media Audio).

In particolare, Winamp va in crash improvviso durante la riproduzione di alcuni file: l'esecuzione del file audio continua, ma il player si blocca e crasha mostrando una schermata di errore fin troppo familiare.

Winamp_crash.gif

Purtroppo per stessa ammissione di Nullsoft, il problema è legato alla libreria di input WMA (.dll) ma si manifesta sporadicametne.

Molti utenti hanno riportato che un buon file per evidenziare il problema è quello di questa stazione audio http://ms.stream.garnierprojects.com/kinkfm/.wma: lanciate Winamp, premete CTRL+L, e incollate il suddetto indirizzo nel campo che vi appare.

In alternativa, provate a riprodure il file audio incluso in questo archivio.

Per risolvere il problema, molte fonti consigliano di aggiornare il proprio Windows Media Player alla versione 9.

Un'alternativa a nostro avviso molto più interessante è quella di aggiornare solamente la libreria incriminata: abbiamo preparato un update che si occupa di questa operazione in modo pressoché automatico.

Ecco la procedura.

Per prima cosa, controllate la vostra versione di Winamp: cliccate sul programma con il destro, e da qui Nullsoft Winamp.

Winamp_about_01.gif

Il numero di versione è mostrato in basso.

Winamp_about_02.gif

La patch, in versione aggiornata è disponibile sul server di MegaLab.it: salvatela in locale e, terminato il breve download, eseguitela.

Per prima cosa accettate i termini di licenza: in altre parole, se eseguite il l'aggiornamento e vi esplode il computer non venite a lamentarvi da noi.

Winamp_update_01.gif

Controllate quindi che il percorso proposto sia corretto: dovete estrarre l'archivio nella cartella WinampPlugins.

Winamp_update_02.gif

Cliccando su Install la procedura verrà ultimata ed il vostro Winamp aggiornato.

Conclusa l'installazione il problema dovrebbe essere risolto: ho lasciato Winamp in esecuzione per quasi 2 giorni per verificare il fix e al momento sembra proprio la cosa abbia funzionato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 2.1 sec.
    •  | Utenti conn.: 57
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 1.87