Punto informatico Network

Canali
20080829210920

Guida all'ottimizzazione di Windows 2000

26/10/2005
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Tutti i settaggi necessari per velocizzare Windows 2000. Un vero "must" per tutti gli smanettoni!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 2000 (1) , ottimizzazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 280 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Win2k.gif

Windows 2000 è quello che da molti è reputato uno dei (se non "il") migliori sistemi operativo sfornati da Microsoft . Non ci sono paragoni in termini di stabilità a confronto con i predecessori: Windows 95, 98 e ME. Anche in termini di sicurezza Windows 2000 non scherza: oltre ai Service Pack (che permettono di mantenere elevata il livello di sicurezza della propria copia) il sistema operativo dispone di molti programmi che permettono di controllare la "salute" del computer in termini di sicurezza ed efficienza. Non manca poi l'affidabilità che vi permette di installare programmi senza dover per forza riavviare il computer, o di sfruttare le potenzialità del formato NTFS.

Però, questo sistema operativo è stato progettato ed è stato destinato (almeno inizialmente) ad una utenza aziendale, dato che all'epoca della sua uscita per l'utenza domestica era disponibile Windows 98. E si sa, che nell'ambiente lavorativo quello che è importante sono la stabilità, la sicurezza e l'affidabilità, caratteristiche proprie di Windows 2000. La velocità e le prestazioni sono secondarie, dato che si suppone che nei computer aziendali non si avrà la necessità di giocare ad Unreal Tournament.: )

Con l'avvento dei nuovi e potenti computer (e anche grazie a Windows XP), Windows 2000 sta sostituendosi sempre più agli obsoleti Windows9x/ME. Ma, per il discorso precedente, quello a cui ci troveremmo di fronte sarebbe un colosso lentissimo.

Grazie però ad alcuni accorgimenti, ad alcuni settaggi e alcune modifiche avanzate, è possibile migliorare sensibilmente la velocità di Windows2000. Nelle pagine seguenti verranno illustrati tutte (o quasi ;-)) le operazioni da compiere per velocizzare Windows2000.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.23