Canali
![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati
Analog RecorderBasato su Cool Edit, il programma di riferimento del settore, questo piccolo gioiello permette di portare in digitale tutta la vostra musica analogica, quali musicassette o dischi di vinile, prevenendone l'usura e migliorando la qualità. Questa poderosa utility include anche alcune funzionalità standard per gli applicativi di questo genere, quali la rimozioni del rumore di sottofondo (dehiss) e dei vari pop/click classici della puntina sul disco in vinile (declicker). Il prodotto ha il grande pregio che ha fatto di Microsoft il monopolista de facto in campo software: una estrema semplicità. Chiunque abbia lavorato con Cool Edit o applicativi simili si sarà trovato di fronte ad un applicativo complesso e macchinoso, seppur superbamente flessibile e potente, che necessita di numerose ore di lavoro, e in alcuni casi di studio di acustica di base, per poter ottenere qualcosa di decente. Al contrario, l'efficiente Analog Recorder è strutturato come un wizard: questo farà storcere sicuramente il naso ai professionisti del settore, ma permette in poche cliccate di ottenere livelli medio/medio-discreti: per i nostri test abbiamo provato a registrare mediante microfono un brano audio riprodotto da casse acustiche e con notevole rumore di sottofondo: si tratta di un test estremo, naturalmente, che però il programma ha superato brillantemente, soprattutto grazie all'eccellente dehisser integrato, implementato mediante una sola casella "reduce hiss ". Una nota di merito all'help on-line, che guida con chiarezza lungo tutto il processo, dal collegamento dei cavi fino al salvataggio del brano. Un applicativo veloce e semplice, il cui unico problema è l'assoluta impossibilità di personalizzazione, caratteristica di cui sentiranno la mancanza solamente gli esperti del settore. Eccellente.
Audio ConverterEsattamente identico al suo predecessore, l'unica novità è la possibilità di "encodare" usando Windows Media 9, mentre la prima versione inclusa in Plus! for Windows XP permetteva solo di usare la 8. Se siete supporter del formato Wma, come io sono, resterete soddisfatti delle tante opzioni. Se invece siete attaccati all'MP3, sarete felici di sapere che il convertitore è ora bi-direzionale e permette anche di convertire da wma in MP3, o wav.
Party ModeForse un pochino troppo precursore dei tempi, questo pannellone di controllo permette di trasformare il PC in un mega-jukebox precludendo l'accesso a tutti gli altri file: è studiato per utilizzare il PC durante le feste, permettendo ai commensali di poter "ravanare" solo con la musica, senza poter scombinare impostazioni o accedere ai documenti. Il programma è altamente personalizzabile e permette di scegliere se consentire l'accesso a tutta la library musicale disponibile o solo ad alcune playlist, di "automiscelare" le canzoni con l'effetto "crossfading", se permettere o meno di aggiungere commenti. Sono disponibili inoltre 7 skin di serie + altre (al momento in cui scrivo sono due) scaricabili gratuitamente dal sito. Nell'help on-line Microsoft enfatizza comunque le possibilità e i limiti di questo programma, che non deve esser scambiato per un tool di sicurezza, ma più per una difesa da amici maldestri. Interessante ma forse un po' troppo "avanti": in quanti utilizzano già il PC alle proprie feste? ![]() Video ![]() Plus! Digital Media Edition Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005