Punto informatico Network
Canali
20080829210812

Pulizia di Windows XP

13/01/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Vi piacerebbe portare il vostro Windows XP sotto i 600MB di spazio occupato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , pulizia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 357 voti

Eliminare gli screensaver

Al contrario di una volta, gli screensaver/salvaschermo non servono più, e svolgono solo una funzione di "intrattenimento" o protezione del vostro lavoro da occhi indiscreti in vostra assenza (c'è anche chi afferma che non sono mai serviti ad altro, parere con cui mi trovo assolutamente d'accordo).

Potete quindi eliminarli risparmiano qualche decina di MB.

Per prima cosa cliccate col destro sul desktop, selezionate Proprietà, quindi linguetta Salvaschermo: dal menu a cascata selezionante Nessuno.

Confermate con OK e portatevi su Start -> Cerca, impostando come stringa di ricerca *.scr e come opzioni avanzate di ricercare anche nelle cartelle di sistema e file nascosti, e nel percorso c:\windows.

Sceensaver.gif

Cancellate ora tutti i file trovati.

Eliminare la sporcizia di Internet

Se utilizzate Internet Explorer, potete risparmiare buona parte di spazio su disco cancellando automaticamente le pagine visitate durante la navigazione: portatevi su Pannello di Controllo -> Opzioni Internet -> Avanzate -> Sicurezza e abilitate Svuota automaticamente la cartella dei file temporanei quando il browser viene chiuso.

Notate che se utilizzate un browser diverso da Internet Explorer questo settaggio non servirà a niente: dovrete cercare anche il settaggio analogo all'interno del vostro navigatore.

Temporary_empty_onexit.gif

Rimuovere le skin di WMP

Le coloratissime skin di Windows Media Player rendono il lettore multimediale Microsoft molto più "giocoso" e meno freddo, ma possono occupare parecchi megabyte di spazio.

Se utilizzate WMP senza skin, o se avete adottato uno strumento alternativo come Winamp, potete tranquillamente eliminare le varie skin.

Portatevi su Seleziona Interfaccia e da qui selezionate ad una ad una le varie skin, e premete quindi la grossa "X" rossa in alto.

Skin_wmp.gif

Per questo momento questo è quello che uso sui miei sistemi.

Qual'ora scopra altro non mancherò di aggiornare l'articolo: esorto tutti a darmi una mano segnalando sul forum altri trucchetti che non ho citato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Pulizie di primavera!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 160
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05